CREAZIONI UOMO E DONNA
Moda, torna White a Milano nel segno del business

La manifestazione a via Tortona dal 16 al 18 gennaio 2016

Il mercato vuole la moda per uomo e per donna nello stesso punto e nello stesso momento? Milano ne tiene conto e gli organizzatori delle fiere stanno al passo coi tempi. Torna in quest’ottica di business in evoluzione il salone WHITE Man and Woman, a via Tortona dal 16 al 18 gennaio 2016.

Massimiliano Bizzi, l’ideatore dell’appuntamento delle anticipazioni moda e dello sportswear, dice che è sempre più orientato alla volontà dei buyer, con un occhio a quello che si fa per attrarli nelle altre capitali fashion del mondo: “Abbiamo un brand mix internazionale mediato tra collezioni di ricerca e marchi più consolidati, focalizzato sulle nuove frontiere e opportunità offerte dal web”.

A questa edizione sono circa 231 i brand presenti che occupano le due location di via Tortona 27 (Superstudio) e 54 (spazio Ex Ansaldo) con una superficie allestita di 13.000 mq. Per la prima volta l’evento si espande arrivando a occupare i due piani dello Spazio Ex-Ansaldo. Il salone, che fonda il suo concept nella felice combinazione e alternanza tra collezioni maschili e femminili (a parte la sezione Only Woman) vede un numero sempre crescente di visitatori provenienti soprattutto da Giappone, Cina, Corea e Nord Europa.

WHITE è un vero punto di riferimento per gli addetti ai lavori che da tutto il mondo si ritrovano a Milano durante le fashion week come sottolinea l’Assessore alla Moda e Design Cristina Tajani: “Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dagli operatori del settore. Come già accade da diverse stagioni, anche quest’anno il salone di via Tortona dedicato alle collezioni uomo presenterà alcune capsule e precollezioni donna, rendendo questo appuntamento sempre più ricco e internazionale. La nostra città si conferma così costantemente attenta ai trend e sempre più orientata alla valorizzazione dei giovani talenti creativi”.

“Siamo molto contenti del sostegno che le Istituzioni stanno dando al nostro salone, a partire dal Comune di Milano che ci ha sempre supportato e continua a sostenerci in maniera concreta riconfermandoci il Patrocinio e la Concessione dello spazio Ex Ansaldo, nonchè del supporto della Regione Lombardia a testimoniare l’importanza strategica che ha acquisito il nostro evento per Milano, per l’intera Regione nonché per il sistema moda italiano in generale. E’ risaputo che le aziende contemporary si stanno affermando sempre più e che la ricerca di novità e qualità sono fondamentali per i buyer internazionali.

White rappresenta la rassegna moda donna principale in Italia ed una delle più importanti in Europa e stiamo lavorando al fianco delle istituzioni per internazionalizzare sempre più le aziende medio piccole che rappresentiamo” – commenta Brenda Bellei, CEO di M.SEVENTY e WHITE.

LE SEZIONI – Al Salone (che è in crescita annua di 15% in merito alle presenze) ci sarà ONLY WOMAN che si amplia notevolmente rispetto alla scorsa edizione con una presenza di circa 40 brand internazionali. Un dato che dimostra la crescente importanza delle pre-collezioni, che costituiscono un’importante percentuale del fatturato italiano della moda.

Inoltre la sezione WOW in collaborazione con HIGHSNOBIETY e LUISAVIAROMA che scopre i talenti nati sul web. LUISAVIAROMA è stato uno dei primi marchi online a puntare sull’e-commerce nel nostro paese. E torna anche l’esperimento riuscito dei Time Award, in collaborazione con Lancia, che l’anno scorso ha visto trionfare Massimiliano Miri, che nel 2016 torna con giacche sartoriali da donna insieme alle nuove proposte menswear. Miri è protagonista di un nuovo formalwear contemporaneo che si caratterizza per l’assoluta personalità dei dettagli e l’esclusività dei tagli sartoriali.

15/12/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
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