Una guida edita da Gruppo Editoriale sui migliori 100 atelier di eccellenza.
Pensiamo per un attimo a quanto di “materiale” ci invidiano nel mondo. Il made in Italy delle “cose” fatte bene è immenso: da nord a sud, isole comprese, la maestria italiana va dalla ceramica alla gioielleria e ai tessuti; dagli argenti alla sartoria e agli accessori; dagli strumenti musicali ai presepi; dal vetro al mosaico e al ferro battuto.
È uscita Italia su misura , la guida dedicata a 100 selezionatissimi indirizzi di alto artigianato italiano, realizzata dalla casa editrice Gruppo Editoriale in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e OmA Osservatorio dei Mestieri d’Arte, con il supporto della Maison Vacheron Constantin.
Italia su misura è un meraviglioso viaggio per scoprire il meglio dell’artigianato italiano anche attraverso l’obiettivo del fotografo Dario Garofalo che immortala l’arte del saper fare con immagini che fanno vivere la sapienza delle creazioni.
Per Vacheron Constantin, che con i suoi 260 anni di attività è la più antica manifattura di orologeria al mondo, la promozione del savoir-faire, in ambito orologiero e non solo, è un impegno etico, sociale e morale. Franco Cologni, presidente Fondazione Cologni dice: “Questa guida, sostenuta da Vacheron Constantin e dalla sua straordinaria passione per i mestieri d’arte d’eccellenza, è un viaggio meraviglioso nell’Italia più autentica: quella degli atelier dove, ogni giorno, si assiste alla cultura del dialogo tra creatività e saper fare, e dove nascono quei prodotti che conquistano il mondo perché hanno un’anima. Cento indirizzi non esauriscono certo la meravigliosa varietà e complessità delle botteghe artigiane italiane: ma una guida non è un catalogo. Non è una summa: è un punto di partenza, un delizioso invito a scoprire, a viaggiare, a farsi affascinare da ciò che i nostri territori custodiscono e offrono. È un invito a condividere saperi, visioni e competenze. Da una circolazione consapevole delle competenze nasce una valutazione coerente delle eccellenze: e dalla vitalità di questo processo nascono opportunità di lavoro spesso inaspettate. Con il portale italia-sumisura.it, e ora anche con questa piccola ma preziosa guida, abbiamo voluto ancora una volta valorizzare il dialogo tra sapere e saper fare, per ritrovare quei valori intorno ai quali è nata la bellezza italiana: che è tuttora il miglior vantaggio competitivo per il nostro Paese”.