ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA
L'immagine del sindacato: i risultati di una ricerca

La sintesi riporta una selezione dei risultati da un'indagine telefonica svoltasi su quattro fasce di popolazione.

La ricerca è stata presentata durante l'Assemblea organizzativa della Cisl, in corso a Riccione.

Quattro le fasce di popolazione osservate:

un campione di 1.000 lavoratori dipendenti del pubblico e del privato impiego rappresentativo a livello nazionale e per le macro aree Nord e Centro Sud;

un campione di pensionati rappresentativo a livello nazionale e per le due marco aree;

un campione di circa 900 iscritti Cisl, rappresentativo degli iscritti dipendenti e pensionati;

un campione di 368 delegati Cisl, dipendenti e pensionati.

Le indagini hanno affrontato in chiave comparata diversi temi quali il giudizio sui sindacati e sulla Confindustria, il posizionamento implicito dei sindacati, la percezione di valore dell’iscrizione sindacale, il coinvolgimento dei lavoratori e i livelli di azione del sindacato, il rapporto con il sindacato e le modalità di contatto.

La ricerca è stata condotta da Idea Tolomeo sotto la direzione di Sergio Maset.

17/11/2015
28454b402f61b29a86c0e5c80d5f4bca