METALMECCANICI
Mansolillo, Fim: pronti alla sfida per il rinnovo del contratto

Al via la trattativa per il nuovo contratto nazionale dei lavoratori metalmeccanici. Prossimo appuntamento il 4 dicembre.

"Sarà sicuramente una trattativa difficile, ma siamo abituati a superare momenti di difficoltà, siamo pronti a questa sfida e la nostra priorità è rinnovare in tempi celeri il contratto, per garantire a tutti i lavoratori  i diritti che sono sanciti nel contratto nazionale".

Con queste parole Giuseppe Mansolillo, segretario generale della Fim Cisl Milano Metropoli, ha commentato il primo incontro per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici, tenutosi a Roma, nella sede di Confindustria.

"Non è la prima volta che siamo difronte a due piattaforme separate - ha aggiunto Mansolillo -, è già avvenuto nel 2003, nel 2008, nel 2009 e nel 2012. Siamo in una fase molto delicata, la nostra piattaforma presenta elementi di innovazione che riguardano le relazioni industriali, lo sviluppo di sistemi di welfare aziendale e locale, la crescita e il riconoscimento della partecipazione dei lavoratori e lo sviluppo della formazione professionale. Noi siamo pronti alla sfida e pensiamo che il nuovo contratto sarà lo strumento per il rilancio dell'industria metalmeccanica".

All'incontro sono state presentate due piattaforme: una di Fim e Uilm, l'altra della Fiom. La prossima riunione tra le parti si terrà il 4 dicembre.

06/11/2015
Twitter Facebook