METALMECCANICI
Messaggio del presidente Mattarella alla Fim per iniziativa sul cardinale Martini

Diffuse nei luoghi di lavoro le parole dell’ex arcivescovo sul “profilo del sindacalista”. La lettera del Quirinale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha apprezzato l’iniziativa della Fim Cisl milanese di ricordare la figura del cardinale Carlo Maria Martini con la diffusione nelle aziende del territorio di una locandina con una riflessione sulla figura del sindacalista. E lo ha fatto con una lettera firmata dal suo consigliere e direttore dell’Ufficio di segreteria, Simone Guerrini.

La locandina, con il “profilo del sindacalista” tracciato dall’ex arcivescovo di Milano, è stata ideata e distribuita dalla Fim Cisl, in collaborazione con il Centro Studi Paolo Borsellino e  la Pastorale sociale del lavoro della Diocesi di Milano guidata da don Walter Magnoni.

“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – spiega il segretario generale della Fim Cisl Milano Metropoli, Giuseppe Mansolillo -; io personalmente sono rimasto molto colpito dalla figura del presidente Mattarella sin dalla sua elezione. In particolare ho trovato significative le sue prime parole, quando disse che il suo primo pensiero andava innanzitutto alle difficoltà e alle speranze degli italiani. Mi auguro che la ‘primavera’ di Palermo, che ha visto il presidente Mattarella tra i fautori attraverso i Gesuiti del Centro Arrupe, possa essere da esempio per Milano Metropoli e per tutto il Paese”.

PROFILO DEL SINDACALISTA

“Colui che si mette in leale rapporto con gli altri, responsabile dei diritti umani, capace di reggere l’utopia e di contagiare anche coloro con cui opera agli stessi suoi entusiasmi.
Sa essere presente e sa motivare le scelte, conosce il più possibile il lavoro di ciascuno e perciò è competente, cerca di capire e guarda all’essenziale.
Non ha preoccupazioni per propri interessi monetari e rifiuta il privilegio che è il tarlo di ogni convivenza.
Preoccupandosi di ciascuno, difende non i soldi ma il valore delle persone, lottando anche per il giusto riconoscimento economico”.

CARLO MARIA MARTINI

IN ALLEGATO LA LETTERA DEL QUIRINALE