DAL 15 OTTOBRE PARTE IL SITO
Ora l'artigiano di quartiere si trova online

Una piattaforma digitale dove si troveranno i mestieri difficili da reperire nella propria zona. Si inizia con Milano e provincia. L'iniziativa si chiama vuvuvum.com ed è gratuita per gli utenti.

La perdita improvvisa in bagno o la lettera dell'avvocato che è difficile avere a portata di mano da ora in poi non faranno più paura. Almeno in città come Milano, punto di passaggio dove il passaparola non fa in tempo a raggiungerci quando si cambia casa o posto di lavoro. Quante volte ci è capitato di aver bisogno di cose banali ma urgenti e di non sapere a chi rivolgerci?

Vuvuvum.com è stato fondato da Ferdinando Serrato ed è classificata come start up innovativa, cioè quelle aziende appena nate che si appoggiano al web per avere il grande lancio. Forti dell'esplosione di servizi online come Uber (taxi), Airbnb (case in affitto temporaneo) e tanti altri, i promotori di Vuvuvum puntano al mercato di Milano e provincia per colmare un vuoto dei servizi di prossimità. Dog-sitter, idraulico, menu a prezzo low cost e qualsiasi tipo di urgenza verrà soddisfatta. Sempre se gli artigiani e i commercianti capiranno l'importanza del servizio e la visibilità che offrirà. "Siamo nella fase iniziale - dice il coach e mentore della start up, Nicola Vernaglione - ma abbiamo certezza che dal 15 ottobre gli utenti che vorranno consultare la piattaforma si troveranno di fronte a un mare di scelte per eliminare tutti i ritardi e gli imprevisti che prestazioni di artigiani e professionisti comportano. Basta localizzarsi nelle zone in cui è stata divisa la città sul nostro sito e scoprire chi fa cosa accanto a noi".

Il progetto prevede di espandersi anche in altre zone d'Italia. Questo è una specie di test per la città più digitalmente avanzata d'Italia, quindi almeno in questa fase, conviene verificare di che cosa si tratta. "Per l'utente non c'è nessun costo, se non quello aggiuntivo di immediatezza, se si richiede urgenza", puntualizza Serrato. I professionisti e artigiani che vorranno farne parte, sono messi di fronte alla possibilità di abbonarsi al sito dai due mesi all'anno intero.

29/09/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook