La tecnologia cambia il mondo, e Office 2016 vuole cambiare il modo di lavorare
Siamo entrati nella società della condivisione

Non servirà il computer, l'ufficio, un orario di lavoro perché lo Smart Working chiede solo #condivisione

Oggi entriamo ufficialmente nella Società della condivisione. Il passo successivo alla Società della conoscenza. A consolidare questo passaggio, la versione Office 2016 della suite di applicazioni commerciale più diffusa nel mondo, disponibile a partire da adesso anche su Windows 10.

“Il bello di lavorare insieme”, è questo il claim . Fa riferimento alla co-creazione in tempo reale di documenti di lavoro o semplicemente della lista della spesa.

Office 2016 sarà lo strumento chiave per realizzare anche in Italia lo Smart working, il lavoro flessibile.

Le nuove funzionalità nella versione di Windows includono infatti in modo del tutto nuovo e più intuitivo la possibilità di creare, aprire, modificare e salvare i file nel cloud direttamente dal desktop senza mai dover abbandonare il programma, gli utenti saranno connessi a Office Online. Sarà normalità poter rivedere ogni modifica da qualsiasi dispositivo, nell’ottica del “computing. Il computer, l’ufficio, appartengono già al passato per i programmatori di Office 2016 che hanno preso come riferimento i tablet.

Sempre per facilitare la vita degli utenti vi è un nuovo strumento di ricerca intelligente per i comandi, disponibili in Word, PowerPoint ed Excel, è denominato "Tell Me". Così se non ricordiamo l’icona, il posizionamento e neppure il verbo esatto potremo scrivere “inserisci immagine” e lo farà automaticamente senza passare dal tasto corrispondente, anche se in verità si chiama “aggiungi immagine”. Provate ora a farlo con i programmi disponibili fino a inizio mese e proverete il senso di impotenza, è questo il verbo contro cui Microsoft vuole giocare e vincere.

Altre novità comprendono la cosiddetta “Insights”, una caratteristica alimentata da Bing per fornire informazioni contestuali, reperibili dal web, facciamo un esempio, volete non solo inserire l’immagine ma anche trovarla in quanto non ne disponete, questa funzione farà al caso nostro, infatti la reperirà per noi senza uscire dal nostro documento Office 2016.

Lo stesso vale se invece volevamo cercare il significato di un termine presente sul nostro testo o la storia di un personaggio da Wikipedia.

Piccole correzioni sono inoltre quelle che riguardano i nuovi tipi di grafici in Excel, come treemap, conosciuto come un grafico anello, oppure il grafico a cascata.

Poi il fattore salvataggio, vi è ADATA, una prevenzione delle perdite in Word, Excel e PowerPoint.

Un quarto degli utenti è su office 365, sia consumer sia business, e stiamo parlando di 75mln di utenti che seguono gli aggiornamenti di Microsoft i quali con tutta probabilità entreranno nella Cloud intelligente.

La filosofia di questa versione Office è aiutare a gestire meglio vita e business. La risposta che Microsoft fornisce per il 2016 è uno strumento facile che garantisce risparmio di tempo, la 25esima ora in più nell’arco del giorno.

24/09/2015
Benedetta Cosmi
Twitter Facebook