COME VIVERE GLI APPUNTAMENTI IN CITTA'
Milano e la moda, nell'anno di Expo

C'è più coscienza sociale e meno sfarzo. Occhio alla responsabilizzazione dei brand e impegno a diffondere a tutti le nuove creazioni. Vi spieghiamo come.

La moda, o meglio, il modo di vivere la moda a Milano, cambia.

Per la nuova edizione di “I Chi è Chi”, il celebre premio che il Comune di Milano attribuisce alle idee business più innovative, è stato dato proprio oggi, che è il giorno della partenza della settimana fashion più attesa, quella della moda donna per l'anno prossimo.

"Questo premio mette a confronto coloro hanno già realizzato con successo il proprio sogno imprenditoriale o professionale con chi questo sogno si appresta a concretizzarlo esprimendo al meglio  lo spirito della nuova Milano di Expo, dove tradizione, ricerca e voglia di sperimentare si incontrano nel segno dell’innovazione” ha detto l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Moda e Design Cristina Tajani

I premi sono consegnati da 10 giovani idee  selezionate dal Comune di Milano tra i progetti di ricercatori, giovani imprenditori e startupper che abbiano realizzato un modello di business vincente o che siano protagonisti di un percorso di crescita professionale a livello nazionale e internazionale. Le giovani idee sono: Orange Fiber srl, LA.TE, Anna Maddalena Ghielmi, MyFoody, Meo Fusciuni, Mariella Bussolati, XMetrics, Federica Fracassi, Wishraiser, Opendot.

Ad aggiudicarsi “I Chi è Chi”  nelle categorie: Moda, Alessandro Dell’acqua, Stilista - Cinema e Regia, Stefano Accorsi; Attore e Regista e Brand Ambassador di Peugeot -  Bellezza,  Tomaso Trussardi, Ceo Trussardi Spa – Design ,  Giulio Cappellini, Architetto e Designer – Sport, Silvia Rizzo , Amazzone – Charity, Antonella Camerana,  Presidente Di Missione Sogni - Luxury Food & Beverage, Stefano Agostini, Ceo Sanpellegrino - Made In Italy, Carlo Beretta, Ceo Bottega Veneta - Musica e Arte, Alexander Pereira, Sovrintendente e Direttore Artistico de La Scala di Milano.

Al conduttore Piero Chiambretti è stato consegnato, da Giuseppe Modenese, Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana il premio speciale Elio Fiorucci.

RISORGONO LE CINQUE VIE

La moda non è solo sfilate per pochi privilegiati. Quest'anno è possibile seguire sugli schermi di Piazza Gae Aulenti quello che il made in Italy propone. E ci sono anche delle iniziative culturali "di strada". Ormai è un esperimento collaudato, quello di chiudere al caos il dedalo di viuzze molto art & style dietro via Torino. Giovedì sera, presso le 5 vie (zona via Santa Marta e San Maurilio) si svolgeranno nei loft, spazi, boutiques, 30 eventi legati alle collezioni moda. Per gli amanti dei passaggi più nottambuli, risorge anche il G Lounge, il locale di via Larga che stasera, in occasione della Vogue Fashion Night Out riapre i battenti con la serata Frozen Star.

Un anticipo di un gradito ritorno del celebre appuntamento fisso, previsto ad ottobre, che regala una favolosa anteprima celebrando la designer Cori Amenta.

GLI ARTIGIANI A VIA TORTONA

Una settimana della moda tutta artigiana con 32 eccellenze creative in grado di fondere antiche tradizioni e idee innovative nell’unicità dei loro capi d’abbigliamento ed accessori. E’ quanto previsto da Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano, dal 23 al 28 settembre in occasione della fashion week milanese. Esposizioni ed eventi aperti al pubblico proporranno una selezione di produzioni artigianali, per uomo e per donna, che incarnano il concetto di made in Italy come sinonimo di qualità, prestigio e unicità. Protagonisti della fashion week di IMV saranno maglieria, calzature, camiceria, pellicceria ed accessori. Tra le sfilate in programma, anche quella di Palazzo Isimbardi giovedì 24 con madrina la nuova Miss Italia  per presentare gli i vincitori del concorso “Imbastire un sogno, cucire un’idea” rivolto alle scuole di sartoria e del settore moda in generale. Gli altri eventi in programma ad IMV - Grazie alla collaborazione con ICE Agenzia, giovedì 24 settembre si svolgeranno circa 150 incontri b2b tra 60 imprenditori italiani e una delegazione di 10 buyers provenienti da tutta Europa. Inoltre, sempre nell'ambito del progetto di collaborazione con ICE Agenzia, venerdì 25 settembre una delegazione di buyers e giornalisti cinesi incontrerà gli imprenditori, oltre a seguire tutti gli eventi della settimana all'IMV in vista della partecipazione italiana alla Fashion Week organizzata a novembre a Pechino. Mercoledì 23 alle ore 17, l’Assessore al Commercio Turismo e Terziario della Regione Lombardia Mauro Parolini presenta i progetti “Magazzini aperti” e il bando “Smart Fashion and Design” in occasione della conferenza “ Fashion: driver per l’economia lombarda ”. Venerdì 25, in concomitanza con l’aperitivo sartoriale, si terrà a partire dalle 18 l’evento “ Music & Fashion: Ritratti di Signora ” a cura di Arti Moda Como . In scena il coro “I Piccoli Cantori di Milano”, che ha inaugurato Expo 2015, e l’Associazione Culturale “Musicamorfosi”, cui è stata affidata la direzione artistica di 9 giovani cameriste ambrosiane che si esibiranno in più uscite musicali indossando abiti ed accessori realizzati dagli artigiani comaschi. Ad intervallare i momenti musicali è previsto un eccellente buffet offerto ai visitatori. Lunedì 28, dalle 17 alle 20, si terrà il workshop “ Digital manifacturing ” rivolto ai calzaturieri e aperto pubblico. Domenica 27, a partire dalle 15, si terranno laboratori di moda per i più piccoli, mentre la serata è dedicata all’evento 2Bekini’s Fashion Party con dj set di Yan Kings .


22/09/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
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