METALMECCANICI
Inaugurazione nuovo Training Center Alstom: la formazione fa la differenza

Mansolillo, Fim Cisl: "La formazione è sempre più strategica. Innovazione ricetta per crescere".

Alstom Power Italia S.p.A., società del gruppo Alstom, si colloca tra i leader mondiali nel settore della progettazione, realizzazione, manutenzione e revamping d’impianti ed elementi per la produzione di energia pulita.

Nella sede di Sesto San Giovanni (Mi), il 17 settembre è stato inaugurato il nuovo Training Center Alstom.

La struttura è un centro di competenza all'interno del Training Network Alstom per la formazione tecnica sulle turbine a vapore e i generatori a tecnologia non-Alstom.

Il Training oltre ad essere dotato di aule per le sessioni teoriche ospita una turbina a vapore Franco Tosi ed un generatore GEC Alstom, dedicati alla formazione.

La formazione verrà svolta a tre tipologie diverse di utenti: i lavoratori Alstom, il personale operativo e manageriale settore energetico, gli studenti degli istituti secondari e terziari.

Ritengo che con la fondazione Training Center il Sito Alstom di Sesto rafforzi la sua vocazione nell'eccellenza tecnologica nella lavorazione dei generatori e delle turbine a vapore. Non dimentichiamo che lo sviluppo passa anche  attraverso l’innovazione tecnologica e la ricerca di prodotti e servizi competitivi a livello locale e globale, e Alstom in questo sta giocando un ruolo fondamentale.

Per continuare ad essere competitive le  imprese Italiane hanno la necessità di innovare; la concorrenza non giunge solo dall'area geografica in cui sono attive, ma da tutto il mondo, innovare per crescere. Lo sviluppo tecnologico gioca sicuramente a favore dell’occupazione solo se inserito in un contesto in cui  l’innovazione si accosta ad un percorso di formazione dei propri dipendenti mirato a creare innanzitutto lavoratori competenti sul territorio nazionale e non solo.

La formazione professionale sta assumendo sempre più importanza strategica nel mondo produttivo ed è di particolare rilevanza per le imprese. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall'altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.

Ci auguriamo che le tante aziende ad altissimo potenziale nel nostro territorio possano investire in  innovazione per  crescere e affermarsi sul mercato italiano e non solo. Partecipare a questa inaugurazione mi fa sperare che nonostante il mercato sia in crisi, si pensi al futuro.

Giuseppe Mansolillo
Segretario generale Fim Cisl Milano Metropoli