E PARTONO DUE FESTIVAL
La fotografia fa lavorare 7mila milanesi

Migliaia gli addetti in Lombardia. Photoshow e Photofestival ripartono questo autunno.

Sono oltre 4 mila le imprese del settore fotografico in Lombardia su un totale italiano di 27 mila. Sono soprattutto attività fotografiche e negozi di fotografia. In Italia sono 52 mila gli addetti del settore, di cui 13 mila in Lombardia e 7 mila a Milano. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al secondo trimestre 2015.

In Lombardia prima Milano con quasi 2 mila imprese, poi Brescia con quasi cinquecento, Bergamo, Varese e Monza con oltre trecento. Quasi mille e cinquecento gli addetti a  Varese, circa mille a Bergamo e Brescia.

In Italia prima Milano davanti a  Roma e Napoli con oltre 7 mila addetti, rispetto ai circa 3 mila delle altre due province. Circa duemila le imprese a Roma e Milano, oltre mille cinquecento a Napoli.

PHOTOFESTIVAL

Quest'anno Photofestival Milano (alla nona edizione) è ispirato alla triade “Dire, Fare, Mangiare”. Parte il 15 settembre (fino al 31 ottobre) e omaggia Expo per stimolare la creatività e sfruttare l’esperienza affermata degli autori che desiderano misurarsi con i temi centrali dell’Esposizione Universale. Oltre a raccogliere in un unico contenitore le proposte delle gallerie d’arte, la rassegna autunnale, proporrà, come da tradizione, alcune mostre a marchio “Photofestival”, appositamente pensate per l’evento, con protagonisti fotografi di valore ma anche giovani esordienti di talento.

Il Festival sarà diffuso ancora una volta in modo capillare in tutta la città e nell’area metropolitana milanese coinvolgendo, oltre alle principali gallerie d’arte e spazi espositivi, anche importanti edifici storici di Milano: i “Palazzi della Fotografia” – Palazzo Bovara,  Palazzo Castiglioni, Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati - quattro prestigiose sedi destinate ad animarsi con le immagini degli autori in mostra.

PHOTOSHOW

Il Photoshow è la vera fiera di fotografia che si svolge a Milano quest'anno dal 23 al 25 ottobre presso il Superstudio Più di via Tortona. I quattro grandi temi dell'esposizione 2015 sono design, food, art & landscape (arte e paesaggio), fashion. Il nuovo PHOTOSHOW parte dall'idea di offrire a pubblico ed espositori uno sguardo su quattro grandi temi, quattro eccellenze che il mondo riconosce come prettamente italiane. Quattro soggetti che da sempre hanno un rapporto privilegiato e reciproco con la fotografia, come di un mezzo che, da un lato, dipende da esse e, dall'altro, le ha fatte conoscere al grande pubblico e, in alcuni casi, le ha consacrate.

15/09/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it