FISASCAT
Autogrill: i lavoratori milanesi approvano il contratto aziendale

Ha detto "si" il 93,5% degli addetti. Il comunicato stampa dei sindacati di categoria.

Il 3 luglio 2015 dopo 2 mesi di trattativa Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL hanno sottoscritto con Autogrill l'ipotesi del nuovo Contratto Integrativo Aziendale che si applicherà ai circa 10.000 dipendenti di Autogrill Italia.

Le organizzazioni sindacali hanno tenuto assemblee sull'ipotesi di accordo in tutte le realtà produttive dell'azienda e sottoposto  a referendum i risultati della stessa.

I lavoratori di Autogrill si sono quindi potuti esprimere democraticamente, votando segretamente, su quello che sarà il nuovo Contratto Integrativo Aziendale che sostituisce quello firmato nel 2006.

Nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 settembre si sono concluse le operazioni di voto in tutt'Italia.

Nella provincia di Milano, dove sono presenti 36 unità produttive e 1500 lavoratori, hanno  votato  993  lavoratori
Questi i risultati:
favorevoli: 93,5%)
contrari: 5,6%
bianche:0,9%
nulle: 0

Il risultato  dimostra ancora una volta che quando i lavoratori vengono coinvolti nelle scelte che li riguardano e hanno la possibilità di decidere sulle loro condizioni di lavoro, non solo partecipano ma danno il loro consenso a quelle che sono le proposte e gli accordi che le organizzazioni sindacali CGIL-CISL- UIL faticosamente raggiugono con le controparti anche quando gli accordi  risentono di momenti di crisi.

15/09/2015