Allo spazio espositivo di via Tortona abbiamo provato la bici ideata e prodotta da giovani imprenditori bergamaschi. Il Fuoriexpo di Confartigianato aperto tutto luglio.
Il futuro è già in scena all’Italian Makers Village di Milano, il Fuoriexpo curato da Confartigianato. Con Artigian Design, il percorso espositivo degli innovatori italiani, ha preso il via ieri e fino al 31 luglio metterà in luce nel cuore della città “motore” dell’innovazione, il meglio della manifattura innovativa.
Come una bici che si aziona con i movimenti della testa. Avete capito bene, 3Dom è un mezzo di trasporto individuale a propulsione umana studiata per essere condotto senza manubrio e tutti gli altri comandi. Utilizzando un mezzo così, le mani sono libere e il dispositivo recepisce i movimenti della testa e il freno è azionato con la rotazione dei pedali.
Lo hanno inventato i ragazzi di AGM Design, una realtà a metà tra il design e la meccanica, attiva a Bergamo. “il fatto di avere l’officina sotto il luogo dove progettiamo – ci dice Danilo Mattellini, che con il fratello Angelo è il cuore dell’azienda – ci ha dato la possibilità di iniare con le idee e dare una materializzazione ai sogni. Ce li pensiamo e ce li studiamo e testiamo direttamente noi, in modo che non dobbiamo essere sottoposti alle volontà altrui. Se qualcosa pensiamo che possa funzionae, lo testiamo e subito vediamo se può reggere la produzione con i canoni estetici che ci siamo imposti”.
L’azienda ( https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=C5b0l6o9Gig ) è al villaggio delle idee con un prodotto che in realtà fa parte di tutta una serie di invenzioni per il fitness a casa.
IL RESTO - La rassegna delle produzioni artigiane abbraccia diversi settori accomunati dall’originalità nel design e che sappiano esprimere il saper fare italiano come incontro tra innovazione e tradizione e come fusione tra qualità e personalizzazione. Una prima mostra proporrà 23 dei 26 prodotti manifatturieri selezionati per il concorso “Confartigianato Design Awards” sul tema “nutrire il futuro: energie dalla tradizione”.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare la capacità dell’artigianato di italiano di rinnovare le proprie tradizioni, di lavorare con tecnologie e materiali innovativi, di offrire un elevato livello di personalizzazione, di coniugare manualità e innovazione, creatività ed esperienza. 23 progetti da 9 regioni chiamati a rappresentare l’eccellenza in settori manifatturieri come la meccanica, gli accessori, i complementi d’arredo, gli utensili. Oggetti di uso comune che l’ artigenialitàha saputo trasformare in capolavori innovativi di design, belli, eleganti, ecologici e funzionali.
Tra i progetti esposti che maggiormente esprimono capacità di innovazione nel settore meccanico, spiccano: il prototipo di moto Cheiron, futuristica, leggera e interamente assemblata con viti e incastri; Kalorina, la caldaia elettronica policombustibile a biomassa per riscaldare o produrre acqua sanitaria in modo sostenibile.
Ampio spazio anche ai complementi d’arredo, con oggetti che coniugano design e funzionalità: la panca mobile a sedute orientabili Timber; Frescosole, il lettino rinfrescante ad aspersione nebulizzata che si alimenta ad energia solare; le culle polifunzionali in legno che diventano tende, appendiabiti o sedie a dondolo; Caos, la credenza in massello di rovere a geometria casuale; l’organo portatile; il Bastoncino, un recupero di scarti di falegnameria diventati corpo illuminante.
Parte dell’esposizione è dedicata agli oggetti da cucina, come i vasi poliedrici multiuso, le “pentole retrò” dalle forme rivisitate, il poli-contenitore in vetro con un solo coperchio, Moon, il sottopentola in marmo che diventa dosatore di spaghetti e Tuberpack, lo scrigno per la conservazione ottimale del tartufo bianco.
Italian Makers Village - via Tortona 32, MILANO, il Fuori Expo di Confartigianato, da maggio ad ottobre. 800 artigiani da tutta Italia, più di 1000 eventi, street food e laboratori del gusto