METALMECCANICI
#sindacatofuturo in industry4.0. Tavola rotonda della Fim Cisl nazionale

Martedì 14 luglio, dalle 10 alle 13, Media Center Expo 2015, Milano. Con il segretario generale dei metalmeccanici della Cisl, Marco Bentivogli.

Il sindacato del futuro per l’industria 4.0, quella della quarta rivoluzione industriale.

E’ questo il tema di una tavola rotonda in programma domani, martedì 14 luglio, dalle ore 10 alle 13, promossa dalla Fim Cisl nazionale.

L’iniziativa si terrà presso il Media Center di Expo 2015, a Milano.

Ai lavori parteciperà il segretario generale dei metalmeccanici della Cisl, Marco Bentivogli.

“Germania, Cina e Stati Uniti – spiega Bentivogli – stanno investendo e implementando il prossimo stadio del manifatturiero che sarà appunto Industry4.0. Il nostro Paese, come sempre, nonostante il valore e 'importanza della manifattura industriale parte in ritardo. La fabbrica del futuro sarà ‘intelligente’; la Fim vuole che si investa nell'industria del futuro, che Consentirà crescita di produttività, ma in cui è tutta da giocare la partita della sua sostenibilità sociale. Per questo serve un sindacato che guardi al futuro e non arrivi sempre attardato a diritti acquisiti e a fordismo. Le persone saranno centrali se da subito la formazione diventerà un diritto soggettivo, se costruiremo norme e contratti nel segno della partecipazione. Per questo il sindacato deve cambiare radicalmente, solo #sindacatofuturo (l’hashtag e slogan lanciato per l’iniziativa dalla Fim) avrà ruolo dentro la nuova pagina che si aprirà nell’industria”.

13/07/2015
864e0506c2d2e5f979f80bc9e6ef56d7