OCCUPAZIONE
Alto Milanese, Oliva: "Bene dati su ripresa. Adesso occorre consolidare"

Il segretario della Cisl milanese commenta i numeri sull'andamento dell'occupazione nel Legnanese e Magentino.

"I dati resi noti stamane a Milano nel corso del convegno organizzato a Palazzo Isimbardi confermano una ripresa dell'occupazione anche nel territorio dell'Alto Milanese e del Magentino. Questo è una aspetto certamente positivo collegato alle ultime decisioni assunte dal Governo che senza
dubbio ha incentivato un processo di stabilizzazione dei posti di lavoro. Adesso, pero', esaurita l'onda lunga del Job Acts, occorre incentivare questo percorso di rilancio economico".


E' quanto afferma Giuseppe Oliva, segretario della Cisl Milano Metropoli a latere dell'iniziativa promossa dalla Città Metropolitana con la presentazione dell'indagine sul mercato del lavoro negli ultimi 2 anni.


"Dal focus - osserva Oliva - per la nostra zona emerge con soddisfazione come la crisi si sia fatta sentire ma come in definitiva il nostro tessuto produttivo sia sano e abbia saputo reagire. Certo  questa è stata la peggior crisi dal secondo dopo guerra e quindi per recuperare il terreno perduto occorre il contributo di tutti gli attori sociali e istituzionali".


"All'interno di questa prospettiva pertanto - sottolinea Oliva - il fatto di avere il sindaco di Legnano Alberto Centinaio come soggetto delegato ad occuparsi di queste tematiche, per noi non potrà che rivelarsi un valore aggiunto. E' fondamentale sotto questa luce ripartire dal tessuto manufatturiero che rimane l'architrave del modello economico dell'Alto Milanese. Da qui il mio auspicio che un strumento come Euroimpresa torni ad avere un ruolo centrale per quanto concerne lavoro e sviluppo economico".

10/07/2015
Twitter Facebook