SINDACATO
Pass Expo. Zambelli (Cisl): primo obiettivo la riassunzione

Lunedì si riunisce l'Osservatorio per esaminare i casi dei 600 lavoratori a cui non è stato concesso l'accredito per accedere al sito. Per il futuro comunicazioni più veloci e trasparenti.

“Abbiamo in mano  i ricorsi di diversi lavoratori che, a causa del mancato accredito,  non hanno potuto essere occupati all’interno di Expo nonostante avessero sottoscritto regolari lettere di assunzione .  Lunedì capiremo se c’è la possibilità e soprattutto la volontà di risolvere il problema senza dover obbligatoriamente adire alle vie giudiziarie”. Così Renato Zambelli, responsabile per Expo di Cisl Milano  Metropoli. Per lunedì prossimo 29 giugno è infatti convocato l’Osservatorio permanente, l’organismo costituito da Expo spa e sindacati per dirimere le questioni controverse che riguardano l’Esposizione.

Sulla base  delle indicazioni contenute nel verbale del Tavolo di monitoraggio della Prefettura, l’Osservatorio ,  per le posizioni pregresse censirà la casistica  e potrà  richiedere la convocazione del Tavolo di Monitoraggio occupazione  per valutare le posizioni comprese le posizioni già  riammesse dalla questura .

“ Tutto questo  - prosegue Zambelli-   deve  essere fatto in tempi brevissimi . Per gli eventuali mancati accrediti futuri , ci sarà maggiore trasparenza e tempestività nella comunicazione all’interessato  del riconoscimento o meno del pass e nelle pratiche di eventuali ricorsi.   Per la Cisl , primario resta l’obiettivo di rioccupazione per lavoratore . Per questo privilegiamo   la soluzione (riassunzione o risarcimento)  concordata  anche se rimane  sempre, per il lavoratore, l’opzione del ricorso alla magistratura.   Il nostro giudizio sul verbale del Tavolo di monitoraggio del 23.06. 2015 , è positivo . – conclude il responsabile Cisl per Expo- Contiamo che anche le altre parti al Tavolo siano d’accordo  , per consentire l’avvio delle azioni necessarie , soprattutto per dirimere i casi pregressi “.

I lavoratori che volessero rivolgersi alla Cisl  possono scrivere a questo indirizzo mail ust.milano@cisl.it

26/06/2015