CONSULTAZIONE
Elezioni Rsu alla a2a: risultato storico per le federazioni della Cisl

Lavoratori al voto a Milano e in Valtellina: Flaei, Femca e Fisascat hanno parlato con una sola voce.

I risultati delle elezioni RSU di Milano e Valtellina sono stati molto confortanti e si può parlare di un risultato storico: per la prima volta le liste delle federazioni cisline sono risultate maggioritarie per voti raccolti e per seggi assegnati.

Nella  multiutility milanese hanno votato gli addetti dei rami elettricità e gas, inquadrati nei contratti collettivi del settore elettrico, del settore gas-acqua e del commercio. Le tre federazioni cisline FLAEI-FEMCA-FISASCAT hanno messo in atto una forma di coordinamento di questi rami aziendali e parlato con una sola voce Cisl, quella del coordinatore  Cristiano Mazzucotelli.

Il lavoro del coordinamento è stato supportato dalle sigle  interessate, sia nelle scelte sia con il costante,  fattivo e prezioso apporto di componenti di segreteria.  Gli attivisti ed i delegati hanno recepito positivamente questa impostazione di lavoro e contagiato i colleghi con la voglia di essere parte attiva nelle scelte che li riguardano sia  nella quotidianità sia nelle prospettive industriali.

Ai lavoratori di A2A va il ringraziamento dei candidati e degli iscritti per aver dato fiducia alle persone che "sono" la Cisl in azienda.   Dopo questo importante passo in avanti si cercherà di operare in A2A come confederazione  di riferimento e proseguire con una modalità di collaborazione tra federazioni che ha condotto a risultati più che incoraggianti; ci auguriamo che questo "modus operandi"  possa essere potenziato ed essere  utile anche quando si dovranno affrontare i temi delle sinergie tra servizi nella  area metropolitana.

Segreterie Flaei – Femca .Fisascat  Milano e Valtellina

04/06/2015