Lavoratori al voto a Milano e in Valtellina: Flaei, Femca e Fisascat hanno parlato con una sola voce.
I risultati delle elezioni RSU di Milano e Valtellina sono stati molto confortanti e si può parlare di un risultato storico: per la prima volta le liste delle federazioni cisline sono risultate maggioritarie per voti raccolti e per seggi assegnati.
Nella multiutility milanese hanno votato gli addetti dei rami elettricità e gas, inquadrati nei contratti collettivi del settore elettrico, del settore gas-acqua e del commercio. Le tre federazioni cisline FLAEI-FEMCA-FISASCAT hanno messo in atto una forma di coordinamento di questi rami aziendali e parlato con una sola voce Cisl, quella del coordinatore Cristiano Mazzucotelli.
Il lavoro del coordinamento è stato supportato dalle sigle interessate, sia nelle scelte sia con il costante, fattivo e prezioso apporto di componenti di segreteria. Gli attivisti ed i delegati hanno recepito positivamente questa impostazione di lavoro e contagiato i colleghi con la voglia di essere parte attiva nelle scelte che li riguardano sia nella quotidianità sia nelle prospettive industriali.
Ai lavoratori di A2A va il ringraziamento dei candidati e degli iscritti per aver dato fiducia alle persone che "sono" la Cisl in azienda. Dopo questo importante passo in avanti si cercherà di operare in A2A come confederazione di riferimento e proseguire con una modalità di collaborazione tra federazioni che ha condotto a risultati più che incoraggianti; ci auguriamo che questo "modus operandi" possa essere potenziato ed essere utile anche quando si dovranno affrontare i temi delle sinergie tra servizi nella area metropolitana.
Segreterie Flaei – Femca .Fisascat Milano e Valtellina