CORSO
Fim Cisl Milano: i delegati al centro della formazione e della comunicazione

Una trentina di delegati e delegati al corso di secondo livello organizzato dalla categoria dei metalmeccanici.

Prosegue il ciclo di incontri formativi promossi dalla Fim Cisl di Milano, in collaborazione con il Dipartimento Formazione della Cisl Milano Metropoli, indirizzati ai delegati di media esperienza nell'ambito sindacale.

Nel mese di aprile e nel mese di maggio 2015, si sono svolte due edizioni del corso di secondo livello, con la partecipazione complessiva di circa 30 delegate e delegati, dedicate ad approfondire i diversi aspetti della comunicazione.

Finalità di tale corso è stato il proporre tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi, rispettando e migliorando le relazioni interpersonali: comunicare bene non significa solo" dire bene le cose "ma " cambiare le cose " cioè raggiungere risultati,  con la conoscenza approfondita di sè e degli altri per comprendere meglio i comportamenti, le scelte e gli obbiettivi.

Al termine della seconda giornata i delegati si sono messi in gioco, con coraggio e ironia, nella simulazione di assemblee in azienda, esercitandosi nella comunicazione scritta tipica del comunicato sindacale.

“Noi della Fim Cisl di Milano - dichiara l'operatrice sindacale, Michela Loberto  - riteniamo da sempre fondamentale l'investimento nella formazione sui nostri delegati, per accrescere le loro competenze e conoscenze, il percorso che si è  appena concluso sulla comunicazione, porterà indubbiamente ad una maggiore consapevolezza nel ruolo di rappresentanza dei lavoratori  nei luoghi di lavoro”.

26/05/2015