BASTA POLEMICHE
TRASPORTI EXPO - I sindacati confermano: tutto funziona

I rappresentanti dei lavoratori dei trasporti difendono il diritto allo sciopero ma distinguono: ci sono agitazioni che non sono direttamente collegate al tema di Expo su cui sono stati fatti gli accordi.

I sindacati dei trasporti, Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Ugl, Orsa, Sama, con una nota, tornano sullo polemiche relative agli scioperi. “Il servizio di trasporto per Expo sta funzionando soprattutto grazie ai tranvieri milanesi. Le polemiche continue – spiegano i sindacati - sul tema degli scioperi stanno nascondendo l'unico fatto vero: i tranvieri milanesi ancora una volta stanno garantendo un servizio giudicato da tutti di alto livello. Questo dimostra anche che, al di là delle polemiche e dopo una prima fase resa complessa da una campagna strumentale di disinformazione, gli accordi sindacali sottoscritti hanno retto alla prova dei fatti. Altro che blocchi dello straordinario e rifiuto di lavorare. Il diritto di sciopero va difeso. La precettazione è uno strumento sbagliato. Lo sciopero del 28 Aprile scorso, era contro un accordo sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali, approvato secondo le regole vigenti dalla stragrande maggioranza della RSU, e proclamato da una organizzazione sindacale che non aveva voluto partecipare alla trattativa. Un gioco al rialzo che ha usato come ostaggi i cittadini. Avevamo denunciato in quella occasione il rischio che quelle azioni determinassero interventi sbagliati più pesanti sul diritto di sciopero durante il semestre di Expo. Così è accaduto, per altro su uno sciopero che nulla c'entra con i temi di Expo a dimostrazione di un danno che riguarda tutto il sindacato”.

14/05/2015
redazione