DAL PRIMO MAGGIO
Italian Makers village, l'artigianato a via Tortona

Parte l’unica fiera parallela a Expo organizzata da un’unica associazione. Da maggio a ottobre il saper fare nostrano si alterna per provenienza e settori. Fino a domenica c’è la Lombardia.

I gioielli di cioccolato, le collezioni di bici d’epoca e l’accattivante inventiva dei complementi d’arredo. Tutto made in Lumbardy e tutto in esposizione a Italian Makers Village, l’iniziativa FuoriExpo di Confartigianato Imprese con il patrocinio di Expo 2015. La fiera permanete (fino a ottobre) occupa gli spazi di via Tortona 32, quelli che i trend setters e designer conoscono per le installazioni del fuori salone.

Paolo Ferrario, Segretario generale di APA Confartigianato per Monza Brianza e Milano dice che “Il Fuori Expo di Confartigianato non sarà soltanto una mostra di prodotti, abbiamo voluto un calendario ricco e composito con circa 1000 eventi, tra incontri con delegazioni straniere, spettacoli musicali, convegni, percorsi tematici dedicati all’eccellenza artigiana nei diversi settori e degustazioni enogastronomiche”.

L'iniziativa è la prima e unica nel suo genere organizzata per così tanto tempo (6 mesi) nella stessa location e da una sola associazione. Tanto è che ogni settimana (dal  giovedì al lunedì successivo) ci saranno espositori di varie regioni e a volte divisi per settori commerciali. In appena due giorni lo spazio sarà completamente riallestito e così ad andare avanti fino a ottobre.

Food, ma anche fashion e gioielli, stampe, libri e oggettistica. Per restare in tema con Expo saranno presenti 5 spazi dedicati allo street food. Per gli imprenditore del settore affamati di ribalta globale, è stato organizzato anche un calendario di incontri “B2B”, che verrà completato attraverso una diffusa iniziativa interna al Sistema Confartigianato con l’obiettivo di dare alle imprese associate opportunità di internazionalizzazione concrete attraverso incontri con delegazioni commerciali esteri e buyers.

Negli spazi dell'Italian Makers Village saranno parallelamente in programma iniziative di carattere culturale, divulgativo e sociale: dalle mostre, alla riproposizione di botteghe di mestiere, passando per convegni ed  eventi ricreativi, che mirano a comunicare e trasferire a un pubblico ampio ed eterogeneo il significato e le peculiarità dell’essere artigiani in Italia.

I DALLA ROVERE – Come simbolo dell’imprenditorialità locale che punta all’estero vi proponiamo l’esempio de I Dalla Rovere da Verano Brianza. È un’azienda creativa che fa complementi d’arredo perlopiù in tessuto come cuscini e altre forme d’arredamento. Lorenzo, che sta ultimando il sito www.idallarovere.com , ci presenta così la sua idea: “Abbiamo trovato un’artista brava a dipingere e riprodurre animali, Luiana Tonetto. È incredibile come questi ritratti rassicuranti e colorati stiano bene su oggetti che poi usiamo quotidianamente come relax, i cuscini e tutte le coperture di divani o magliette. Vogliamo che questo spirito italiano sia conosciuto nel mondo, perché alcune nostre cose sono davvero uniche”. Immaginatevi i pet più simpatici: I Dalla Rovere li riproducono in tessuto eco-compatibile, tutto made in Italy, soprattutto sagomato. È come avere un cuscino a forma di cane o gatto. Genialità dell’artigianato italiano, non c’è dubbio.

30/04/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it