Ongaro, Cisl Fp: "Ai 2.500 dipendenti del Comune coinvolti nei progetti per Expo destinati 5,5 milioni di euro. Bene anche il contratto dei vigili".
Sono stati sottoscritti dalle organizzazioni sindacali e dalla RSU del Comune di Milano due accordi su Expo e contratto decentrato della Polizia Locale.
“Siamo particolarmente soddisfatti del risultato raggiunto dopo una lunga trattativa - afferma Mauro Ongaro, segretario generale della Cisl FP Milano Metropoli -; per quanto riguarda Expo ai 2.500 dipendenti del Comune coinvolti nei progetti sono stati destinati 5,5 milioni di euro in cambio della disponibilità a fare solo due settimane di ferie nel periodo di svolgimento della manifestazione, oltre le somme già stanziate per il lavoro straordinario e le assunzioni di oltre 200 persone a tempo determinato. Tutto questo permetterà al Comune di offrire servizi adeguati all’importanza dell’evento e al personale di essere giustamente retribuito per l’impegno straordinario richiesto ”.
Soddisfazione per il risultato ottenuto sul contratto della Polizia locale è stata espressa anche da Mauro Cobelli, segretario aziendale della Cisl di Palazzo Marino.
“L’intesa raggiunta – spiega il sindacalista - mette fine ad un periodo di incertezza per i lavoratori della Polizia locale, adeguando il contratto alle disposizioni normative e contrattuali, incrementando anche il salario accessorio ad oggi percepito e riconoscendo il valore del lavoro svolto quotidianamente da tutto il corpo della Polizia locale di Milano”.