FIM MILANO METROPOLI
Nuovi saperi per nuove sfide

Si è concluso il primo ciclo del corso di formazione a cui hanno partecipato una ventina tra delegate e delegati. Programmati altri due appuntamenti per l'estate e l'autunno prossimi.

La Fim Cisl di Milano, in collaborazione con l’ufficio Formazione della Cisl di Milano e con Davide Gheda, formatore Fim Lombardia, ha organizzato un corso di formazione rivolto alle nuove rsu e rsa della  Fim Milano Metropoli. Il corso, appena concluso, si è svolto presso la sede della Cisl di Milano ed è stato articolato su quattro giornate formative.

Venti, tra delegate e delegati, hanno partecipato con entusiasmo e serietà, districandosi tra norme, contratto nazionale, busta paga, analisi del contesto e dei bisogni dei lavoratori, esercizio del ruolo di rsu e rsa, alternando lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo. L’esigenza di un percorso formativo, espressa dalla Fim Milano e dai suoi delegati, di accesso al sapere e saper fare sindacale, è tale che sono  già stati programmati altri due corsi base per l'estate e per l'autunno 2015 e due corsi di 2° livello per i prossimi mesi di aprile e di maggio.

"Per noi della Fim Cisl milanese - dichiara l’operatrice sindacale Loberto Michela - la formazione dei nostri delegati è strategica per  continuare al meglio il  ruolo di rappresentanza  nei luoghi di lavoro. Con questi  corsi investiamo sui nostri delegati, che rappresentano la risorsa più preziosa. Siamo convinti che il rilancio del sindacato debba ripartire dal rapporto personale con i delegati e gli iscritti".

I lavori dell’ultima giornata sono stati chiusi dal segretario generale della Fim Cisl di Milano Giuseppe Mansolillo.

10/04/2015