Due appuntamenti per riflettere sui valori della Resistenza e della Costituzione. Il 16 aprile a Legnano. Il 14 maggio a Milano con Annamaria Furlan.
La Cisl Milano Metropoli è in prima linea per ricordare i valori della Resistenza nel settantesimo della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. In questa prospettiva, debbono inquadrarsi i due appuntamenti messi in calendario rispettivamente per giovedì 16 di aprile e giovedì 14 maggio.
“Il primo dei due incontri – spiega Giuseppe Oliva, componente della segreteria metropolitana – è dedicato alla lotta partigiana e, in particolar modo, a chi in quegli anni così tragici per la nostra nazione, ebbe il coraggio di fare questa scelta di campo ma in modo incruento”.
E’ per questo che il titolo della tavola rotonda che si terrà a Legnano, presso il Cinema Ratti di Corso Magenta sarà “Partigiani senza fucile. Il ruolo e la partecipazione dei cattolici alla Liberazione di Milano e del Milanese”.
Durante l’incontro saranno proiettate le video interviste dei testimoni dell’epoca. Dopo il saluto di Danilo Galvagni, segretario generale della Cisl Milano Metropoli e l’introduzione di Giuseppe Oliva segretario della Cisl Milano Metropoli, si aprirà la tavola rotonda coordinata da Piero Piccioli, direttore di Job alla quale prenderanno parte Giovanni Bianchi, presidente dell’Associazione Partigiani Cristiani, Antonio Pizzinato presidente onorario Anpi Lombardia e Guido Formigoni docente di storia contemporanea all’Università IULM di Milano. Interverrà anche il sindaco di Legnano Alberto Centinaio.
Inoltre, nel corso nell’incontro saranno ascoltate le testimonianze di Giuseppina Marcora di Legnano, di Alessandro Monticelli e Giuseppe Stefanoni entrambi di Arconate.
“Ritengo molto importante – osserva Oliva – promuovere quest’occasione di riflessione e dibattito proprio a Milano, città medaglia d’oro della Resistenza e nell’Alto Milanese dove significativo fu il contributo di uomini e donne alla causa partigiana. Noi crediamo che quel messaggio lanciato settant’anni fa, della lotta dei giusti contro un sistema violento e dittatoriale abbia ancora oggi una grande attualità. Ancora una volta il nostro sindacato intende offrire un contributo prezioso in termini di dibattito e proposte per tramandare alle nuove generazioni i valori della Resistenza che sono alla base di ogni democrazia”.
Il secondo appuntamento promosso dalla CISL Milano Metropoli sarà invece incentrato sul lavoro. “Fondata sul lavoro. Dalla Costituzione ad oggi. Cos’è cambiato e cosa cambierà”. Una lunga carrellata su come è cambiato e come si sta modificando, il mondo del lavoro nel nostro Paese dal 1945 ad oggi.
Anche qui dopo il saluto di Danilo Galvagni, segretario generale della Cisl Milano Metropoli e l’introduzione di Giuseppe Oliva, segretario della Cisl Milano Metropoli, si aprirà la tavola rotonda coordinata da Piero Piccioli direttore di Job alla quale parteciperanno Giovanni Bianchi, presidente dell’Associazione Partigiani Cristiani, Alberto Berrini economista, Annamaria Furlan segretario generale della Cisl.