INIZIATIVA CISL
LA TUA FIRMA PER UN FISCO PIU' GIUSTO

E' partita al campagna per sostenere la legge d'iniziativa popolare per riformare il sistema fiscale.  A MILANO  LE FIRME SI RACCOLGONO IN VIA TADINO, 23 E IN ALTRE SEDI DECENTRATE.

“Fermiamo la crisi, firmiamo la crescita”. E' partita anche a Milano la campagna di raccolta firme per sostenere la legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl e finalizzata a cambiare il sistema fiscale, rendendolo più equo e giusto. L'obiettivo è arrivare entro il 25 luglio prossimo a 2 milioni di adesioni in tutta Italia.

“La politica – spiega il segretario generale della Cisl milanese, Danilo Galvagni – si deve dare una mossa. Occorre intervenire per sostenere il reddito dei lavoratori, dei pensionati, delle fasce deboli; per favorire i consumi e la crescita; per creare nuove occasioni di lavoro per i giovani. Tutto questo passa anche attraverso un ripensamento del sistema fiscale, che vada nella direzione di una lotta alle diseguaglianze e contro l’evasione fiscale che, da sola, vale 180 miliardi di euro di  minori entrate all’anno. L’iniziativa della Cisl vuole spingere il governo e il parlamento ad agire, in fretta, in questa direzione”.

La proposta del sindacato è molto articolata e prevede, tra le altre misure, un bonus fiscale di 1.000 annui euro per tutti i contribuenti con un reddito individuale sotto i 40mila euro e un bonus di ammontare ridotto (e via via decrescente) per chi ha redditi compresi tra 40 e 50mila euro. Prevista anche l’introduzione di un’imposta ordinaria sulla grande ricchezza superiore a 500.000 euro netti, con esclusione delle prime case e dei titoli di Stato, e che cresca all’aumentare della ricchezza mobiliare e immobiliare complessiva.

Le firme vengono raccolte (serve un documento d'identità valido) presso la sede centrale della Cisl, in via via Tadino 23 (MM rossa, fermate Lima e Porta Venezia), dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30. E presso i principali recapiti sul territorio milanese. Nelle prossime settimane verranno allestiti banchetti in diversi luoghi pubblici della città (stazioni, ospedali, piazze…).
Guarda il videomessaggio di Annamaria Furlan

Visita il sito della campagna

Guarda il luogo più vicino dove firmare

Cara amica, caro amico,

la Cisl sta raccogliendo in tutta Italia 2 milioni di firme nei posti di lavoro, nei territori, nei comuni, nei luoghi tradizionali di aggregazione sociale, per cambiare il sistema fiscale nel nostro paese.

Abbiamo bisogno del Tuo sostegno e di quello di tutti i cittadini italiani per presentare una legge di iniziativa popolare, fatta di pochi articoli semplici ed efficaci, in modo da convincere il Parlamento ad alzare i salari e le pensioni oggi troppo bassi, sostenere i consumi e l'occupazione, far ripartire il paese.

E’ una  sfida  ambiziosa, ma siamo convinti che, attraverso una grande partecipazione alla nostra iniziativa, l’obiettivo potrà essere raggiunto.

La nostra è una proposta “secca” e concreta: estendere il bonus fiscale di 1000 euro all'anno a tutti i redditi sotto i 40 mila euro. Parliamo di lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, incapienti, giovani collaboratori che in questi anni hanno pagato un costo salatissimo per effetto della lunga crisi economica.

La Cisl propone anche di esentare da ogni imposta la prima casa, distinguendo tra chi ha fatto tanti sacrifici per pagare un mutuo e chi invece possiede ingenti patrimoni immobiliari. E vogliamo anche rivedere gli assegni familiari per sostenere al meglio le famiglie.

Dove prendere i soldi per realizzare questi interventi?

La Cisl chiede di estendere a tutti i settori il contrasto d'interesse, con la possibilità di scaricare una parte delle ricevute fiscali dalla dichiarazione dei redditi, come si fa da tanti anni negli Stati Uniti, favorendo anche una vera lotta all'evasione fiscale.

Bisogna, inoltre, introdurre una imposta proporzionale che colpisca solo quel 4% dei contribuenti italiani che rappresentano l'area della ricchezza. Possiamo e dobbiamo chiedere un piccolo sacrificio a chi può permetterselo per la situazione agiata in cui vive, per contribuire a rilanciare gli altri redditi e, quindi, l'economia del paese.

La mobilitazione della Cisl è capillare, coerente con la nostra storia di sindacato libero ed autonomo dalla politica, che vuole fare solo il proprio mestiere, al cento per cento.

Abbiamo elaborato anche una proposta concreta per cambiare la legge Fornero sulle pensioni, ristabilendo criteri di flessibilità in uscita. Non tutti possono lavorare fino a 67 anni. Occorre modificare i coefficienti di calcolo del sistema contributivo, rendendo anche più conveniente il part-time negli ultimi anni di lavoro, in modo da consentire l'ingresso dei giovani. Ecco perché chiediamo anche a Te di firmare e di aiutarci a raccogliere 2 milioni di firme. Dobbiamo fare queste battaglie insieme. Perché solo uniti si vince.

Diamoci una mano per cambiare davvero il Paese nel segno dell' equità e della giustizia sociale.

Annamaria Furlan
Segretario Generale Cisl