MEMORIA
70 anni fa, l'Italia è liberata dal nazi-fascismo

A Legnano, giovedì 12 marzo, la prima di una lunga serie d’iniziative per ricordare la liberazione d’Europa e la fine della seconda guerra mondiale.

La Cisl Milano Metropoli ha aderito al fitto programma di iniziative messe in cantiere in collaborazione con Cgil Ticino Olona, UIL CST Ovest Milano Lombardia, all’interno del Comitato Lombardo “In Treno per la Memoria”, al fine di celebrare i 70 anni della Resistenza e la liberazione del nostro Paese e dell’Europa dal nazifascismo.

Il primo appuntamento in agenda è fissato per giovedì 12 marzo, alle 20,30, presso il Circolone di Legnano in via San Bernardino, 12.


“70 anni da Auschwitz all’Europa” questo il tema della serata che vedrà la presenza del professor Raffaele Mantegazza, dell’Università Milano – Bicocca e, a seguire, lo spettacolo teatrale a cura di Emanuele Scataglini e Barbara Rosenberg con Renato Spadari dal titolo “Pa am Achat”.


“Sarà – spiega Giuseppe Oliva segretario della Cisl Milano Metropoli – un’occasione importante per riflettere su cosa ha significato la Resistenza per il popolo italiano e per le sorti future del nostro Paese. Ma, più ancora, on il contributo di un esperto della materia, potremo ripercorrere questi 70 anni di storia, la fine dei totalitarismi, l’avvio del percorso per la costruzione di un’Europa dei popoli in cui la libertà e la pacifica convivenza debbono essere le basi anche per la costruzione del futuro. Un messaggio oggi quanto mai attuale, alla luce di uno scenario così instabile e, certamente, non privo di preoccupazioni a livello internazionale”.

27/02/2015
ALLEGATI
831fc68883fad4d390bd54b291ac0f38
Twitter Facebook