ITALIAN MAKERS VILLAGE
Arriva pure l'Expo di via Tortona

Artigianato e food in un unico percorso di 1800 mq per sei mesi gratis dalle 11 alle 24.

Come succede per il Salone del Mobile in città ogni anno ad aprile, anche Expo 2015 vivrà non solo dell’esposizione a Rho ma di tanti eventi in città. E uno dei più interessanti si preannuncia quello di Confartigianato, l’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato che sorgerà a Milano in via Tortona 32, nel cuore creativo della città. 1800 metri quadrati di spazio dedicato per far incontrare, per l’intera durata di Expo 2015, i visitatori e 800 eccellenze produttive italiane in un’ottica diversa da quella espositiva: intrattenimento e coinvolgimento guideranno un calendario di oltre 1000 appuntamenti. lei mesi di eventi, mostre, incontri e percorsi tematici con protagonista l’eccellenza artigiana nei settori food, moda, design, arte e meccanica. Ampio spazio sarà dedicato al gusto con il Food Village, realizzato grazie alla collaborazione con Alta Qualità.

OBIETTIVO - L’Italian Makers Village nasce con l’obiettivo di promuovere attraverso l’esperienza diretta e il confronto il valore culturale e sociale dell’artigianato, colonna portante del Made in Italy di qualità.

«Siamo l’unica associazione di categoria che ha strutturato un progetto organico sia per il Padiglione Italia sia per il Fuori Expo. La nostra presenza ha lo scopo di fornire alle imprese artigiane di qualità una vetrina imperdibile e ricca di opportunità. La forza dell’artigianato è quella di essere il principale motore del Made in Italy, un concetto frutto di storie, di creatività e di territori. Una realtà, culturale e sociale oltre che produttiva, che contribuisce significativamente all’esportazione italiana e che sostiene il Paese in questo momento di difficoltà. Vogliamo che la nostra presenza all’Expo faccia da “acceleratore” di una tendenza già in atto: l’internazionalizzazione delle nostre PMI. Come dimostrano i dati che abbiamo recentemente pubblicato, nei primi 9 mesi del 2014 si è registrato un aumento dell’1,7% dell’export italiano e del 3,3% nei settori manifatturieri a più alta concentrazione di PMI. In questi settori operano ben 243.218 imprese con oltre 678.000 addetti» dice Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato.

PROGRAMMA – Tra le 800 aziende italiane coinvolte e le 27 delegazioni estere, per ogni settimana ci sarà un tema declinato attraverso gli eventi e le iniziative, dai territori alle start-up, dalle filiere alle singole categorie produttive. All’interno del villaggio ci saranno 27 spazi espositivi, 10 temporary shop, 6 aree esterne per lo street food, una sede polifunzionale per incontri, conferenze e convegni e il Food Village.

Il villaggio, dove si prevede di organizzare 1000 eventi in 180 giorni, è realizzato da una società ad hoc, Confartigianato for Expo, nella quale convergono gli impegni delle federazioni regionali impegnate a selezionare il meglio delle eccellenze artigiane come l’agrifood, moda, design e meccanica. Cibo e gusto svolgeranno un ruolo cruciale con “Alta Qualità Food Village” curato da Alta Qualità in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (nata dall’associazione Slow Food), che accanto alla ristorazione proporrà show-cooking, laboratori, percorsi degustativi, incontri educational ed eventi culturali per raccontare le eccellenze di un settore che ha reso grande l’Italia nel mondo, quello enogastronomico. «Un luogo attraverso il quale aiuteremo le persone a comprendere e valorizzare il prodotto italiano, promuovendo le diverse identità culturali e culinarie. Un grande progetto per avvicinare il pubblico ai produttori e per dimostrare quanto queste realtà siano rimaste pulite, oneste, vere e ricche di passione» dice Dario Marchesi, presidente di Alta Qualità.

Il flusso di informazioni relative agli eventi e alle iniziative dell’Italian Makers Village sarà proposto attraverso diversi canali digitali: il sito www.italianmakersvillage.it , la web tv, l’app e le pagine dedicate sui maggiori social media. Tra i partner del progetto, realizzato con il patrocinio di Expo 2015, anche Radio Italia, che sosterrà e promuoverà l’iniziativa attraverso una campagna di comunicazione e la presenza all’interno della location di speaker e dj per dirette live, dj set e attività di animazione.

Nella gallery le anticipazioni degli spazi espositivi:

21/01/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it