IL 19 DICEMBRE ALLA SEDE DI VIA TADINO A MILANO
Migranti in Europa, il film presentato alla Cisl

Io sto con la sposa verrà proiettato con l’intervento del regista Gabriele Del Grande. La fuga dalla guerra in Oriente, la disperazione dei clandestini nel viaggio della speranza.

Nelle ambasciate europee, il loro passaporto vale carta straccia. Così ogni mese, migliaia di siriani e palestinesi si affidano ai contrabbandie­ri libici ed egiziani, per attraversare il Mediterraneo su imbarcazioni di fortuna. Fuggono dalla guerra in Siria e vengono a chiedere asilo politico in Europa. L’Italia è solo un paese di transito, l’obiettivo è la Svezia. Dopo lo sbarco in Sicilia, il viaggio riprende da Milano, in macchina, di nuovo nelle mani dei contrabbandieri. Con le leggi sull’immigrazione in vigore, non c’è altra soluzione. A meno che a quelle leggi qualcuno non decida di disobbedire.

Il film Io Sto Con La Sposa, oltre che essere un documentario di realismo impressionante che sarà il simbolo di questi anni, racconta quello che è accaduto sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Sta avendo molta eco proprio per questo: racconto poetico e dura verità in un solo film. Per fare i conti con le storie degli altri, e le reazioni intense che suscitano queste immagini, ci si può recare alla sede di Cisl Milano Metropoli, venerdì 19 dicembre alle 18, in Via Tadino 23 Milano - Sala Grandi (MM Linea 1 - Fermata Lima) per vedere insieme il caso cinematografico dell'anno. Alla proiezione sarà presente il regista, Gabriele Del Grande.

LA TRAMA - Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia.

Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quat­tro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi bef­fa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta. Le riprese hanno sempre dovuto mediare con le esigenze dell’a­zione politica.

La produzione di “Io sto con la sposa” è stata finanziata da una campa­gna di crowdfunding online sulla piattaforma Indiegogo.  In 60 giorni (dal 19 maggio al 17 luglio 2014) sono stati raccolti 100mila euro, grazie al contributo di 2.617 persone da 38 paesi di tutto il mon­do: in primis Italia e poi Argentina, Arabia Saudita, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Danimarca, Egitto, Filippine, Finlan­dia, Grecia, Germania, Francia, Hong Kong, Ungheria, Irlanda, Israele, Libano, Malta, Morocco, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Perù, Porto­gallo, Regno Unito, Russia, Senegal, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Tailandia. Le donazioni sono servite a coprire le spese di produzione e post produzione del film. Si tratta senza dubbio del più grande crowdfunding mai realizzato in Italia e di uno dei migliori risultati a livello internazionale sul fronte del documentario.

IL REGISTA – Gabriele Del Grande (Lucca, 19 maggio 1982) è uno scrittore e giornalista free lance. Nel 2006 ha fondato l’osservatorio Fortress Europe e messo online il blog ad esso correlato. Il blog elenca tutti i singoli eventi di morti o naufragi censiti dai mezzi di informazione in Europa e nel Maghreb a partire dal 1988. Dal 2011 ha seguito la primavera araba e le guerre in Libia e Siria.

In occasione della proiezione alla Cisl di Milano, l'ingresso è libero, con buffet a seguire.

Per info e prenotazioni: 02/20525202

09/12/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook