LA SESTA EDIZIONE
Grande successo di "Vuoi la pace? Pedala"

Anche Cisl Milano metropoli, come gli anni, passati ha aderito all'iniziativa che si è svolta domenica scorsa in piazza Duomo. Le immagini  e le letture dei promotori.

Anche  quest'anno la Cisl  Milano Metropoli  ha aderito  a “Vuoi la pace? Pedala!”, biciclettata per la pace giunta ormai alla sua 6^ edizione, che si è tenuta  domenica scorsa 28 settembre. Come gli anni scorsi, la manifestazione si è articolata in sette  percorsi da tutta la provincia di Milano e dalle province di Lodi, Monza Brianza e Pavia e un grande evento conclusivo in piazza Duomo. Dopo l’edizione del 2012, dedicata al diritto al cibo e alla sovranità alimentare, al centro della manifestazione di quest’anno l’attenzione è stata posta su un altro tema fondamentale: l’energia e il risparmio energetico in ambito pubblico.

Nella fotgallery alcuni momenti dell’evento e di seguito  le letture  fatte in piazza Duomo:

LETTORE 1: Serena La Placa- assessore Pero

Vuoi la pace? Pedala! 2014 è dedicata al tema dell’efficienza energetica e sostiene la costruzione di un modello economico e sociale che unisce gestione efficiente delle risorse, coesione sociale e tutela ambientale.

LETTORE 2: Andrea Ferrari- assessore Lodi

Vuoi la pace? Pedala riparte dai territori e dalle comunità, riafferma la necessità di mettere al centro le città e di rafforzare il loro ruolo come città di pace, capaci di innescare il cambiamento necessario.

LETTORE 3: Stefania Fuso Nerini Ciclobby

Con Vuoi la pace? Pedala! scegliamo la mobilità sostenibile per le nostre città che vogliamo sempre più ad impatto zero, con maggior investimenti di riqualificazione energetica e investimenti in forme di energia rinnovabile.

LETTORE 4: Barbara Meggetto – vicepresidente Legambiente

La domanda mondiale di combustibili fossili, petrolio, carbone e metano, è il motore principale dei conflitti, non solo tra umanità e ambiente, ma anche delle nazioni tra loro: da sempre il controllo delle risorse ambientali scarse costituisce la base delle partite di risiko dei conflitti globali o regionali.

LETTORE 5: Paolo Salvaggio- consigliere Magenta

Nell'ultimo secolo la risorsa scarsa per eccellenza è stata, e continua ad essere, l'energia estratta da giacimenti fossili del sottosuolo, nonchè le linee di trasporto e le infrastrutture che servono a distribuirla, il vero e proprio 'sistema circolatorio' delle macchine da guerra globale.

LETTORE 6: Cristina De Filippi- assessore Trezzano S/N

La tensione tra nazioni si alimenta della scarsità di queste risorse. Ma il concetto di scarsità è sempre relativo: la scarsità non esiste come tale, ma in rapporto al bisogno. E il bisogno, a sua volta, è il risultato del comportamento e delle scelte dei consumatori. Quindi dell'energia che ciascuno di noi decide di consumare.

LETTORE 7: Maria Grazia Bove- Segretario CISL Milano Metropoli

Decarbonizzare l’economia si può: a partire dalla riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, dalla riduzione dei consumi negli spazi pubblici, nelle case, nelle industrie e nel settore agricolo.

LETTORE 8: Luigi Negrini-assessore Rho

“Vuoi la pace? Pedala!” è da sempre al sostegno di politiche di pace. Ribadiamo con forza il nostro no a politiche che avvallano la spesa di decine di miliardi di euro per comprare armi, proseguire o avviare missioni militari e mantenere in vita un faraonico apparato militare.

LETTORE 9: Elena Gasparri- assessore Rescaldina

Il nostro territorio non ha bisogno di sicurezza armata, ma di politiche di pace e attenzione al bene comune. Pace significa per noi, in tempo di crisi, liberare risorse per creare posti di lavoro e per creare forme di sostegno alle fasce più deboli, come ad esempio la proposta del Reddito di Inclusione Sociale (REIS).

LETTORE 10: Enrico Ioli- vicesindaco Arese

Pace significa combattere ogni forma di corruzione, affermare la legalità e  investire in modo efficiente e responsabile in  politiche che promuovano la coesione sociale, l’integrazione e l’uso condiviso degli spazi.

LETTORE 11: Paola Nebuloni- consigliere Canegrate

Milano ospiterà nel 2015 l’Expo, il cui tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: vogliamo che nel 2015 si celebri un Expo dei cittadini, che consegni al mondo una città aperta, accogliente, attenta ai bisogni di tutti i cittadini e che

29/09/2014
Twitter Facebook