LAVORO
Fondazione Welfare: 5 milioni di euro per cassa integrazione e microcredito

Oltre 1000 le domande presentate in 9 mesi dai lavoratori milanesi, di cui 730 già accettate, per accedere al fondo realizzato da Fondazione Welfare Ambrosiano per le anticipazioni sociali della cassa integrazione.

Sono oltre 1000 le domande presentate in 9 mesi dai lavoratori milanesi, di cui 730 già accettate, per accedere al fondo realizzato da Fondazione Welfare Ambrosiano per le anticipazioni sociali della cassa integrazione per un valore di oltre 2,7 milioni di euro. Erogati altri 2,4 milioni di euro per 408 azioni concrete di microcredito sia a sostegno della nascita di nuove imprese che del reddito personale.

“Questa iniziativa di anticipazione sociale è un intervento concreto di sostegno al reddito dei lavoratori che senza questa modalità avrebbero difficoltà a reggere mesi senza indennità sostitutiva della cassa integrazione”. Così il  direttore generale di Fondazione Welfare Ambrosiano, Romano Guerinoni che prosegue: “Per quanto riguarda le azioni a favore del microcredito, per due terzi rivolta al sostegno della persona, queste evidenziano come l’attuale crisi non sia temporanea ma cominci ad assumere caratteri di cronicità portando un aumento delle richieste dovuto alla perdita del lavoro. Un sotegno che non è solo economico ma anche e soprattutto un modo per mantenere viva la speranza evitando lo scoraggiamento”.

Il Fondo di garanzia di due milioni di euro consente alle banche aderenti all’iniziativa promossa dall’assessorato al Lavoro del Comune e dalla FWA (Banca Prossima, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Vicenza, Banca Credito Coop. Cernusco sul Naviglio, Credito Valtellinese, Monte Paschi di Siena, Gruppo UBI, Unicredit) di erogare fino a dieci milioni di credito per i lavoratori in cassa integrazione. Tra le 1146 richieste di accesso al fondo ad oggi il 28% riguarda domande provenienti dal settore metalmeccanico, il 21% dai trasporti e logistica, il 12% da quello della comunicazione e media, 11% dal commercio e terziario, 9% dalla chimica e tessile, il 7% artigianato, il 7% edile e legno, l’1% a groalimentare e 4% altri settori. Significativa anche l’azione condotta dall’assessorato sul progetto Microcredito Milano della Fondazione Welfare che fino ad oggi ha erogato 408 finanziamenti, per un totale di oltre 2,4milioni di euro, dei quali 1,6 milioni per il credito sociale e 800mila euro  per quello dell’impresa e auto imprenditorialità che ha portato alla nascita di 91 progetti d’impresa. La peculiarità di questo progetto consiste nel facilitare l’accesso al credito di tutti quei soggetti che hanno difficoltà a ottenerlo dalle banche perché privi delle garanzie richieste normalmente dal sistema bancario.

10/08/2014
Twitter Facebook