LANCIO MILANESE
Anche Smemoranda per Expo

Presentata la 38esima edizione del celebre diario icona dei giovani. Responsabilità sociale e informazione irrompono nel format.

Non è mai stata solo divertimento e intrattenimento. Ma quest’anno Smemoranda assume anche un’altra connotazione, visto che conta 100 collaboratori, 500 e più pagine di racconti, disegni e tanto altro. Il tema scelto per i contenuti è V ivi, Ama, Ridi! Un invito da cogliere al volo, un vero mantra per risollevare anche la giornata più nera, raccontato da testi e disegni di tanti amici, vecchi e nuovi. Soprattutto nuovi, perché oltre al grande ritorno di Checco Zalone entrano a far parte della Smemo-banda: Fedez, Moreno, Mika, Malika Ayane, i Boiler, La Pina e Diego, Skuola.net, Cristina Chirichella e Noemi Signorile (Nazionale volley), Luigi Datome, Marco Pellegrini, Don Ciotti e Don Gino Rigoldi... E poi c'è un saluto, molto speciale, ad un amico che non c'è più: un ricordo del prete di strada Don Andrea Gallo.

EXPO E DINTORNI – La sensibilizzazione parte da Pititinga, un villaggio brasiliano che Smemoranda segue con attività costanti per i minori (in compagnia del comico Enrico Bertolino, fervido attivista). E passa pure da Expo, che è l’evento più atteso nel mondo per l’anno prossimo. E che non poteva mancare nelle pagine di Smemoranda, che con un humour un po’ criptico ma divulgativo celebra l’evento con due pagine nel diario. Su www.smemoranda.it altri contenuti e disegni con contest per coinvolgere il pubblico sui vari temi trattati. E ce ne sono tanti dalla fugacità del tempo alla celebrazione dei 20 anni di Emergency di Gino Strada. E torna il cibo, protagonista anche qui. E in qualche anche legato al tema di Expo, come ci spiega lo chef pluripremiato Davide Oldani che ha il suo primo spazio nel diario: «Quello che il cuoco fa a casa sua è insuperabile. Per questo sono convinto che Expo non sarà solo un’esperienza importante per il cibo del pianeta ma anche per la cucina Italia e in particolare per chi la sa fare e promuovere. Credo davvero che ci sia supremazia della nostra tradizione sulle altre culture culinarie e questa vetrina sarà occasione importante per dimostrarlo al mondo intero». Per nutrire il pianeta, dice lo chef, «ci vuole anche un saper mangiare sano senza sprechi e con adattamenti alla vita di oggi, quella che facciamo è una vita molto diversa dai lavori pesanti di 40 anni fa. Anche qui ritorna in gioco il tema di Expo che è impatto zero degli alimenti e distribuzione equa delle risorse».

Gli fa eco don Gino Rigoldi, che è una delle rappresentanze della Chiesa nel diario di quest’anno (un segnale, senza dubbio). Ma è una chiesa più laica che rigorosa, più di strada che impettita. Sentite che dice: «Va bene tutta la storia dei cibi naturali e del buon mangiare ma se imparassimo anche a non ignorare cosa c’è dietro la fame nel mondo non sarebbe male. Facciamo mangiare bene chi può, ma facciamo non morire di fame il resto della popolazione. Il problema è che fin quando il destino del mondo è affidato alla Borsa di Chicago, che si riflette su Londra, che controlla Milano, non cambierà molto». Come dire, la salute e la vita non possono essere fattori legati alla finanza.

IL TEMA DELLA VITA - Ridendo ci si innamora, come Cristiana Capotondi, e perché ci si innamora ogni giorno della vita come Alessandro Cattelan . O ancora perché a volte vivere intensamente fa addirittura piangere, come scrive Malika Ayane . Secondo Claudio Bisio vale sempre l’equazione Ama+Ridi=Vivi , per Mika la Smemo è un'opportunità per essere liberi e lasciar correre la fantasia. Insomma, è il modo migliore per affrontare ogni situazione e renderla sempre speciale. E così oltre alle copertine classiche ci sono ben due edizioni speciali : con “The photo I like” puoi inserire in copertina la tua foto, come nella bacheca dei social network, secondo il principio del selfie . Nell’edizione “Just for me” la copertina è una lavagna: con la matitina in dotazione puoi scrivere un messaggio e cancellarlo tutte le volte che vuoi. L'ispirazione per tutte è “fatti la tua Smemo” , libera la fantasia e personalizza il tuo diario in modo unico e inimitabile.

Smemoranda è sempre a Emissioni zero e prodotta al 100% in Italia.

Grazie al sodalizio con Eco-Way ( www.ecoway.it ), la Smemo è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente - sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS - ha creato dal 2005 boschi per  186.000 alberi, per assorbire più di 1000 tonnellate di CO2 all’anno e restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno. Li potete visitare nell’Oltrepo Pavese.

25/06/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook