RISULTATI DELLA CAMPAGNA RECRUITMENT
Nestlé dà una mano all'occupazione

Mille posti per giovani in Italia nei prossimi 3 anni. In Europa sono 2mila. Sono centinaia i ragazzi che hanno già trovato un lavoro con le selezioni già avviate.

Si chiama Nestlé needs YOUth ed è l’iniziativa dedicata all’occupazione giovanile con cui Nestlé si è impegnata a creare, a partire da gennaio 2014, oltre 20.000 nuove opportunità in Europa - di cui 1.000 in Italia - nei prossimi tre anni.

A sei mesi dalla partenza, sono 270 i giovani under 30 che nel nostro Paese hanno avuto accesso a un’opportunità in Nestlé grazie al programma Nestlé needs YOUth , contribuendo in modo significativo alle oltre 5.000 posizioni professionali già create in tutta Europa.

In particolare, lungo tutta la Penisola, sono 121 i ragazzi che hanno trovato un’opportunità di lavoro, di cui il 30% a tempo indeterminato, e circa 150 hanno ottenuto invece una posizione di stage o di tirocinio curriculare. Gli inserimenti hanno riguardato tutti i settori di business, offrendo un’ampia varietà di opportunità in Nestlé. Sono coinvolti il settore produttivo, amministrativo, le risorse umane, le vendite, il marketing, il settore finanziario, tecnico e i dipartimenti ricerca&sviluppo. Ne sono un esempio i 13 percorsi di formazione, nella funzione vendite, recentemente attivati dal polo d’eccellenza del Gelato Nestlé a Parma.

"I primi risultati del programma sono davvero significativi – spiega Giacomo Piantoni, Direttore Risorse Umane del Gruppo Nestlé in Italia - e rappresentano il concreto contributo che anche noi in Italia vogliamo dare al progetto. Nonostante il periodo di difficoltà che sta attraversando il nostro Paese, dove i dati relativi alla disoccupazione giovanile rimangono a livelli record, crediamo fortemente nell’impegno preso, come prova tangibile di quanto anche le aziende debbano fare la propria parte. E non è vero che i giovani in Italia sono apatici e che non sono alla ricerca attiva di una possibilità occupazionale: dal lancio del programma, infatti, abbiamo ricevuto, solo in Italia, più di 85.000 candidature”.

“Siamo lieti di ospitare questo prestigioso evento presso il Palazzo del Lavoro di Gi Group - afferma Zoltan Daghero, Senior Sales Director Italy di Gi Group - condividiamo infatti i valori e gli obiettivi che Nestlé, con cui Gi Group lavora ormai da anni, sta portando avanti attraverso Nestlé needs YOUth . Anche noi di Gi Group abbiamo a cuore la tematica della disoccupazione giovanile: non a caso siamo partiti nel 2011 con un programma di attività, Young First, interamente dedicato ai giovani e ad un loro più veloce inserimento nel mercato del lavoro. Siamo stati la prima agenzia per il lavoro a portare avanti questo tipo di iniziativa e continueremo a farlo, a maggior ragione oggi che il piano Europeo della Garanzia Giovani è in fase di implementazione in tutte le regioni Italiane.”

Nestlé lancia in Italia “Maestri di Mestiere”

A rafforzare il piano di inserimenti previsto dal programma Nestlé needs YOUth in Italia, al via da settembre l’iniziativa “Maestri di Mestiere”, il programma di alternanza scuola-lavoro secondo Nestlé. Dal prossimo anno scolastico 2014-2015, Nestlé sarà protagonista della sperimentazione di questa nuova formula di formazione, aprendo le proprie fabbriche agli studenti, mettendo a disposizione il know-how e la competenza dei propri maestri di mestiere. Una condivisione con il territorio e con i ragazzi del “saper fare”, del lavoro legato alla produzione e alle linee produttive, attraverso una molteplicità di azioni, tra cui: contenuti e interventi concreti all’interno delle lezioni, visite in fabbrica per le classi coinvolte dove poter osservare e affiancare i professionisti, e per alcuni dei ragazzi, i più meritevoli, uno stage curriculare.

“Maestri di Mestiere” partirà dallo stabilimento di Benevento, con un progetto pilota di alternanza scuola-lavoro che riguarderà i ragazzi al 4°anno degli Istituti tecnici. L’iniziativa si estenderà lungo il corso dell’anno ai diversi stabilimenti Nestlé, presenti in tutta Italia. Dalle pizze al cioccolato, dai tortellini al gelato, passando dalle acque e Petfood: un prezioso testimone di conoscenza e professionalità, che Nestlé passerà ai giovani ragazzi di tutta Italia.

Nestlé needs YOUth va ben oltre la creazione di opportunità professionali - commenta Piantoni -: ad affiancare l’innovativo strumento di formazione scuola-lavoro, è stato attivato un piano articolato di attività - previste attraverso il programma Readiness for Work - nate con l’obiettivo prioritario di rafforzare le competenze dei giovani talenti, e aiutare studenti e laureati a leggere le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, al fine di dare tutti gli strumenti per pianificare consapevolmente il curriculum formativo e lavorativo. In autunno, inoltre, Nestlé lancerà in Italia, "Alliance for YOUth", progetto appena annunciato a livello europeo. L'obiettivo è creare ulteriori opportunità in Europa e in Italia coinvolgendo più attivamente i partner e i fornitori dell’azienda.”

Segui l’iniziativa su Twitter: @NestleItalia

Per ulteriori informazioni sul Progetto Nestlé needs YOUth: http://www.nestle.it/media/newsandfeatures/nestle_lancia_europa_progetto_youth_employment

Per il Progetto Alliance for YOUth: http://www.nestle.it/media/newsandfeatures/alliance_for_youth_nestle_lancia_alleanza_giovani_europa

25/06/2014
redazione
Twitter Facebook