IMMIGRAZIONE
Arresto funzionario Prefettura: i sindacati scrivono al prefetto

Dopo l'arresto del funzionario prefettizio che prendeva soldi per velocizzare le pratiche sull'immigrazione, Cgil, Cisl e Uil di Milano e Brianza, chiedono di cambiare le procedure.

Cgil, Cisl e Uil di Milano e Monza hanno inviato oggi una lettera al prefetto, Francesco Paolo Tronca, per chiedergli un incontro urgente, alla luce dell’arresto del funzionario che chiedeva denaro per sveltire le pratiche sull’immigrazione.

I sindacati denunciano da tempo il malfunzionamento del sistema informatico di gestione degli appuntamenti che, nato per rendere più trasparente l’accesso ai servizi della Prefettura, si è dimostrato in realtà farraginoso e opaco.

Secondo Cgil, Cisl e Uil questo sistema, con i suoi tempi di attesa, ingenera tensioni tra i cittadini interessati e alimenta il proliferare di soggetti e agenzie che, dietro corrispettivo, si occupano su delega delle pratiche producendo rischi di comportamenti illeciti, come purtroppo dimostrato dall’inqualificabile episodio di ieri.

In allegato la lettera inviata al prefetto.

11/06/2014
d842e4570e5eb7aeb9c6ab58ed3a4d83