AMAZON SU TUTTI
E-commerce italiano a +17%, è questa la vera crescita?

Tirano abbigliamento e turismo. Ma in America il settore conta l’11% del mercato. Da noi il 3,6%.

Il 3,6% degli acquisti in Italia è fatto su internet. Sembra poco, ma è tantissimo se si considera la ritrosia storica degli acquirenti del Belpaese a comprare qualcosa “che non si tocca”.

Sta cambiando l’e-commerce in Italia che prosegue il trend positivo dal 2010, con un'ulteriore crescita nell'anno in corso stimata del 17% che porterà il mercato a un valore totale di 13,2 miliardi di euro nel 2014. Un cambio di abitudini che ha portato in tre anni gli acquirenti online da 9 a 16 milioni.

Sono i telefonini a far decollare il comparto (acquisti a +289% annuo nel 2013). Una tendenza che se da noi si sta affermando ora, in Usa, per esempio, è già una realtà non trascurabile. La penetrazione dell’e-commerce americano in tutto il mercato al dettaglio è dell’11%. Ma lì, si sa, spedizioni e carte di credito sono pane quotidiano, complici anche le grandi distanze e un territorio con distese sterminate con poche possibilità di acquisto diffuso. In ogni caso a tirare le vendite online italiane sono soprattutto indumenti e acquisti legati alle vacanze. Si tratta di un incremento inaspettato di un giro d’affari che per anni stentava a decollare.  Si sono diffuse già analisi che individuano proprio in questo settore uno dei motori della ripresa. Ma è ancora presto per parlare di vero boom.

AMAZON – A trarre vantaggio dal trend è Amazon.it, il principale di vendite online italiano. Con sede a Milano, e centro logistico nei dintorni di Piacenza per meglio servire tutta Italia, Amazon è il riferimento per chi fa acquisti online nel nostro Paese. Per lanciare acquisti sicuri e diffusi, ad Amazon si sono anche inventati applicazioni per lo shopping disponibili per tablet e smartphone. Parte del successo è anche dovuto alle promozioni che battono il tempo di consegna. Amazon Prime, il programma in abbonamento che consente, ove previsto, spedizioni illimitate in 2/3 giorni lavorativi a 9,99 euro l’anno . Per i 39 CAP dell’area Milanese è inoltre disponibile il servizio Spedizione Sera  che consente di ricevere il pacco in giornata, mentre con Spedizione Mattino, 1273 CAP italiani possono ricevere il prodotto entro le 12.00 del giorno successivo.

Conta anche la stagionalità. Per l’estate l’e-commerce del portale si è arricchito con pezzi di tempo libero e outdoor:  16 categorie di prodotti che comprendono strumenti per il Fai da Te, attrezzature sportive e anche borse e bracciali in supporto del WWF o gadget dedicati al mondo del calcio. Il marketing del negozio online si fonda proprio su questo: scelta attenta dei prodotti difficilmente acquistabili nei negozi fisici. E c’è anche un caricatore ecologico di tablet e cellulare, che si attiva con l’esposizione solare.

11/06/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook