LAVORO E FORMAZIONE
Online la Guida allo stage: circa 425mila i tirocini ogni anno in Italia

Notizie utili su norme e procedure, opportunità di lavoro, numeri e dati: scarica la pubblicazione curata dalla Repubblica degli Stagisti.

Una guida per i giovani in cerca di lavoro: la testata giornalistica Repubblica degli Stagisti ha presentato "Best stage 2014", una pubblicazione che contiene tutte le informazioni indispensabili per orientarsi nel nebuloso mondo dello stage, dedicata ai ragazzi, ma non solo, per dar loro gli elementi per conoscere i propri diritti e doveri, la normativa di riferimento, i numeri dello stage in Italia, e per conoscere le aziende che fanno parte dell'RdS network.

Ventotto le aziende citate nella guida "Best Stage 2014", dalla A di Arval alla V di Varvel: dalle piccole imprese alle multinazionali, dall'alimentare al farmaceutico alla consulenza, le dimensioni aziendali e i settori di attività sono vari. Ma il fil rouge è uno: trattare con rispetto i giovani che si inseriscono in stage o con contratto, e impegnarsi pubblicamente a farlo, rendendo disponibili anno dopo anno i propri dati. Una operazione trasparenza che permette alle imprese di provare con i fatti, e non solo a parole, la propria attenzione verso il tema dell'occupazione giovanile.

Si calcola che in Italia vengano attivati circa 425mila stage ogni anno. «Si tratta di un numero stimato per difetto» puntualizza Eleonora Voltolina, la giornalista che ha fondato e dirige la Repubblica degli Stagisti: «Purtroppo i dati sono pochi e parziali. L'unico numero che si conosce con una certa esattezza è quello degli stage attivati ogni anno nelle imprese private, grazie alla rilevazione Unioncamere Excelsior. Quanti siano gli stage negli enti pubblici e nelle organizzazioni non profit è ignoto. L'auspicio della Repubblica degli Stagisti è che si decida finalmente di utilizzare la banca dati "naturale" per il monitoraggio degli stage, e cioè le comunicazioni obbligatorie online, per poter finalmente avere dati un po' più precisi e poter inquadrare meglio il tema». Un dato interessante aggiunto da Voltolina è che il numero di persone comprese tra i 15 e i 29 anni, cioè quelle potenzialmente più interessate dal fenomeno stage, è pari a poco più di 9 milioni.

05/06/2014
792a0f23be30db60ef0cf38e08de18c5