CONVEGNO
Contenziosi: puntare sulla mediazione per evitare il Tribunale

Video: oggi in Italia un processo civile impiega 590 giorni per arrivare al primo grado di giudizio, con la mediazione ne occorrono al massimo 90. La Cisl lancia il Simed.

Mettere d’accordo le parti senza passare dal Tribunale. E’ questo lo scopo della  mediazione civile e commerciale, un istituto che in Italia può diventare un’opportunità, oltre che per le imprese e i cittadini, anche dal punto di vista professionale. Se n’è parlato al convegno: “Mediazione si, ma quale?”, organizzato da Cisl e Simed Cisl di Milano, presso la sede del sindacato.

Oggi in Italia un processo civile impiega 590 giorni per arrivare al primo grado di giudizio, con la mediazione ne occorrono al massimo 90. Un bel risparmio di tempo e denaro. La mediazione è disciplinata dal decreto legislativo 28 del 2010.

03/04/2014
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it