Review significa ottimizzare più che tagliare. Da questo criterio scaturiscono i premi che la Lombardia attribuisce alle efficienze nel business locale. Comune di Brescia e Aler di Varese in testa. Per Milano la società Expo.
Per una volta le istituzioni non parlano di politiche, ma di mercato. Un mercato che ha le sue regole e che grazie alla trasparenza si rinnova, innovando, e facendo leva, anche in tempi di spending review, sulle risorse che si hanno a disposizione con efficienza. Questa è la ratio che ha animato la consegna dei premi Lombardia Efficiente, voluta dalla Regione e da Arca, l'Agenzia regionale centra per gli acquisti.
Il premio è giunto alla quarta edizione e nel salone d'onore della Triennale di Milano ha raccolto quanto di più efficiente la realtà regionale possa annoverare sul mercato oggi. il moderatore, Alessandro Plateroti, vice direttore de Il Sole 24 Ore, ha pertinentemente detto: «Oggi la accountability, la responsabilità è un tema che sta a cuore a tutti. Perché le istituzioni ne guadagnano in fiducia da parte dei cittadini, e i cittadini sono più sereni».
Attraverso criteri oggettivi basati su Innovazione, Competitività, Trasparenza e Dematerializzazione sono stati valutati gli Enti più virtuosi nelle procedure di acquisto nel corso del 2012, sia attraverso l’adesione alle gare aggregate regionali sia attraverso l’uso degli strumenti di e-procurement gestiti dalla centrale acquisti lombarda.
Regione Lombardia e ARCA hanno premiato:
Sono state inoltre conferite le seguenti menzioni speciali:
I vincitori selezionati nelle categorie di riferimento hanno ricevuto in premio l’opera della giovane designer Marta Rovatti, selezionata attraverso un concorso promosso in collaborazione con ADI Lombardia - delegazione di ADI Associazione per il Disegno Industriale - che ha visto il coinvolgimento di giovani professionisti del design italiano nella progettazione di un’opera simbolo dei principi ispiratori del Premio.
A premiare i vincitori l’Assessore regionale Massimo Garavaglia, che ha conferito il riconoscimento ai candidati lombardi che maggiormente si sono distinti rendendo trasparenti ed efficienti i processi di acquisizione di beni e servizi e riducendo costi e tempi connessi alle procedure di selezione dei fornitori.
“ Regione Lombardia riconosce l'importanza dell’ottimizzazione della spesa e dell’uso razionale delle risorse pubbliche, nella convinzione che una gestione virtuosa debba significare non solo contenimento della spesa ma anche garanzia di mantenimento della qualità dei servizi al cittadino” ha commentato l’Assessore Garavaglia “ In questo senso la semplificazione amministrativa, la digitalizzazione dei processi d’acquisto, la condivisione e diffusione di competenze specifiche e di “buone pratiche” d’acquisto, promosse con il supporto di ARCA, sono strumenti strategici: i dati presentati oggi dimostrano peraltro che la Pubblica Amministrazione lombarda ha compreso da tempo l’importanza di questo percorso. Il Premio Lombardia Efficiente ne riconosce l’eccellenza e premia chi ha saputo meglio interpretare questo “spirito” e i vantaggi che modalità rispettose dei principi di dematerializzazione, trasparenza e competitività possono apportare in termini di risparmio e efficienza alle pubbliche amministrazioni”.
“ Il Premio Lombardia Efficiente è giunto quest’anno alla sua quarta edizione ed è un segnale tangibile della effettiva diffusione dei criteri di efficienza ed efficacia della spesa pubblica che ARCA promuove nel territorio - ha proseguito il Direttore di ARCA, Andrea Martino -. L e Pubbliche Amministrazioni lombarde che usufruiscono gratuitamente dei nostri servizi sono circa 500 (di cui il 100% degli enti sanitari e più di 300 enti locali). Dal 2008 ad oggi le gare svolte telematicamente attraverso la piattaforma regionale Sintel sono oltre 11.000 per un valore di gara bandito di quasi 6 miliardi di euro. Sono oltre 17.000 le imprese iscritte all'elenco telematico unico regionale, di cui 85% micro e piccole e per circa il 70% lombarde”.