CASE POPOLARI
Crisi Aler, presidio al Pirellone

La giunta lombarda conferma l'erogazione di 30 milioni di euro per l'emergenza-bilancio. Garantiti gli stipendi ai dipendenti e i riscaldamenti alle abitazioni. Il comunicato stampa unitario dei sindacati.

Nel corso del presidio di stamattina davanti alla Regione Lombardia, che ha visto una rilevante partecipazione di inquilini e di lavoratori di ALER Milano, una delegazione sindacale unitaria, ha incontrato l’assessore alla Casa Paola Bulbarelli per chiedere certezze sul futuro di ALER Milano in relazione alla grave crisi finanziaria che attraversa l’azienda.
Il sindacato ha chiesto con forza il rispetto degli impegni presi a luglio dalla Giunta regionale circa l’erogazione ad ALER Milano di risorse straordinarie pari a 30 milioni di euro, per garantire il pagamento degli stipendi dei dipendenti e il mantenimento dei servizi, fra cui il riscaldamento, all’interno dei quartieri di case popolari.
L’assessore Bulbarelli ha confermato che verrà immediatamente deliberato in Giunta regionale lo stanziamento di 30 milioni che verrà reso disponibile ad ALER nei prossimi giorni.
In aggiunta a ciò, per il tramite di Finlombarda, verrà garantito il pagamento di tutte le fatture, per le quali ALER Milano è insolvente, scadute o che scadranno entro il 31/12/2013, assicurando in questo modo il mantenimento dei servizi e l’accensione del riscaldamento nei prossimi giorni all’interno degli alloggi popolari.
E’ un primo positivo risultato, ottenuto grazie alla mobilitazione sindacale, che, però non risolve il problema che sta alla base delle difficoltà gestionali e di bilancio delle ALER che andrebbe affrontato attraverso la disponibilità certa e costante di risorse, statali e regionali,.
Nelle prossime settimane si aprirà in Consiglio regionale la discussione sulla riforma delle ALER, con ben 5 proposte di legge diverse depositate dai gruppi, e il sindacato non farà mancare il suo contributo di idee, proposte e, se necessario, di protesta per difendere e per garantire la funzione sociale del patrimonio pubblico e della sua gestione.

08/10/2013
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it