LA STRAGE DI LAMPEDUSA
Cisl: oggi il lutto, domani impegno per leggi giuste

Bandiera a mezz'asta in via Tadino e un minuto  di silenzio nei luoghi di lavoro e prosecuzione dell'impegno per leggi più giuste ed efficaci sull'immigrazione

La Cisl di Milano Metropoli oggi 4 ottobre 2013 espone la bandiera a mezz'asta listata a lutto per le persone morte in mare a Lampedusa, esprimendo cordoglio e vicinanza per le vittime dell'ennesima tragedia del mare che ha spento per sempre le speranze ed i sogni di chi ha lasciato la propria terra alla ricerca di pace e libertà. Il macabro conteggio dei cadaveri non è ancora terminato. Le ultime cifre parlano di 111 vittime, ma il numero è destinato drammaticamente ad aumentare. Erano donne, uomini e molti bambini, in fuga da guerra e persecuzioni, così come le oltre 20 mila persone che negli ultimi anni sono state inghiottite dal "mare nostrum".

Nella consapevolezza che nella giornata del lutto nazionale ogni altra parola rischierebbe di suonare retorica, chiediamo a tutte le Categorie, Enti e Servizi di unirsi a noi nell' osservare un minuto di silenzio, nei propri luoghi di lavoro, a mezzogiorno . Da domani, sarà invece necessario chiedere a gran voce atti concreti che salvaguardino e sostengano quanti giungono nell'area europea in cerca di protezione e al tempo stesso inaspriscano le pene per i criminali che trafficano in vite umane.

Allo stesso modo, non è più procrastinabile una riforma strutturale della nostra normativa in materia di immigrazione, a partire dall'emanazione di una legge organica sul diritto di asilo della quale siamo ancora colpevolmente carenti.

Il segretario generale della CISL Milano metropoli  Danilo Galvagni

04/10/2013
Twitter Facebook