Il 30% sceglie l'aperitivo come occasione ricreativa. Imprenditori soddisfatti.
Svago e famiglia, ai milanesi piace la metropoli

Un cittadino su 3 ha problemi a gestire il tempo. Ma la città offre secondo chi la abita molto di più che business. Solo il 7% dichiara di rimanerci per motivi economici.

Per il tempo libero, i milanesi sono  più interessati alle relazioni sociali che alle altre attività della città. I lombardi in generale invece si dedicano allo sport. E tra gli svantaggi del tornare alla routine quotidiana post vacanziera? Dalle Alpi alla pianura tutti concordi: troppo poco tempo per fare tutto.

Secondo un'indagine della Camera di Commercio di Milano (su oltre 1.500 milanesi e lombardi (di cui circa 1.200 milanesi e oltre 300 lombardi) si evince inoltre che vivere in Lombardia, ovunque si sia, piace: voto medio intorno al 7.

Una fotografia dai risultati in parte inaspettati, visto che le pubblicizzatissime classifiche del "buon vivere" in Italia solitamente premiano aree meno popolose, più verdi, meno caotiche. Ma che farà piacere agli imprenditori: con la fame di svago che c'è nella regione "faro", le imprese del tempo libero a Milano e in Lombardia sono oltre 8mila sulle 55mila italiane. La soddisfazione lombarda è confermata anche dall'indice della Twitter-felicità, ormai uno strumento largamente utilizzato globalmente per capire gli umori della popolazione che naviga sul web. L'indice iHappy su circa 7 milioni di tweet postati negli ultimi 60 giorni in Italia, è cresciuto in questa estate 2013 di oltre 15 punti rispetto all'analogo periodo del 2012: se tra luglio e agosto dello scorso anno la felicità media degli italiani era rimasta ferma al 47,2%, quest'anno si passa al 62,3%. Una iniezione di buon umore che vede Milano e Torino a metà classifica con il 55%. Più staccate Roma e Napoli.

FAMIGLIA E TEMPO LIBERO - La famiglia risulta essere la gratificazione per eccellenza degli imprenditori sia milanesi che lombardi nel loro vivere quotidiano (per quasi 1 imprenditore su 3), seguita dalle relazioni sociali (23,9% dei milanesi, più alto del dato lombardo fermo al 21,4%), e dal lavoro (per circa 1 imprenditore su 5). Ma non manca chi considera aiutare il prossimo il vero segreto della propria felicità (per circa l’8%), così come lo sport (più tra i lombardi che tra i milanesi: 9,4% rispetto al 7,9%). Il benessere economico è invece scelto dal 7,1% dei milanesi e dall’8,2% dei lombardi. Oltre al poco tempo a disposizione (lamentato dal 30% del campione) ci sono le difficoltà economiche (più tra i lombardi che tra i milanesi) e il carico del lavoro. E così per distrarsi si va soprattutto nei locali, a mangiare o a bere una birra (31% tra milanesi e lombardi) o al cinema (22,6% milanese rispetto al 19,8% lombardo). Tra le altre voci, i milanesi vanno leggermente più a teatro (10,9% vs. 10.7%), i lombardi ai musei e mostre (18,6% vs. 18,4%). Dovunque si sia, comunque, vivere in Lombardia piace: voto di gradimento intorno al 7. Città lombarde che vengono definite dell’economia e del business (per oltre 1 imprenditore su 2), ma anche della moda e del design, città attive, veloci ed efficienti. E tra le abitudini della propria città, sia a Milano che in Lombardia vince l’aperitivo serale (anche se a Milano molto più che in Lombardia: 30,8% rispetto a 22,5%), seguito dai week-end fuori città, dallo shopping e dalle cena fuori casa. Al quinto posto ecco però il volontario e l’aiuto ai poveri. Emerge da una ricerca su oltre 1.500 milanesi e lombardi (di cui circa 1.200 milanesi e oltre 300 lombardi).

Le imprese del tempo libero a Milano e in Lombardia - Secondo l’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese sono oltre 8 mila le imprese dello svago (14,7% del totale nazionale pari che tocca le 55mila imprese): 2.737 sono impegnate in attività creative e artistiche, 201 le biblioteche, gli archivi e i musei e 5.119 le imprese di sport, intrattenimento e divertimento. Il capoluogo lombardo è primo per numero di attività (oltre 3.000), seguono Brescia con 1.223 sedi d’impresa e Bergamo con 889 attività.

03/09/2013
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it