MONDO CISL
Oriani, scompare una delle colonne della difesa dei deboli

Se ne va un sindacalista appassionato, che ha seguito per anni prima il ramo dei metalmeccanici e poi dei pensionati in Cisl Milano. Il saluto affettuoso dell'organizzazione di via Tadino.

La Cisl milanese annuncia, con profondo dolore, la scomparsa di Renzo Oriani. Classe 1930, sindacalista appassionato (prima nei metalmeccanici, poi nei pensionati), Renzo è stato una colonna della nostra organizzazione. Qui di seguito un ricordo di Nunzio Filisetti, con cui ha condiviso anni di impegno e battaglie a tutela dei lavoratori, dei pensionati e dei più deboli.

Renzo Oriani

Un amico da ricordare

Caro Renzo, un giorno, dopo tanto remare

ti sei fermato non ce l'hai fatta a risalire

la corrente del fiume che lentamente,

senza che tu te ne accorgessi, ti portava lontano dalla tua casa, dai tuoi cari,

dal tuo sindacato della Fnp-Cisl di Milano

e da tutti noi che abbiamo condiviso i tempi buoni e meno buoni della tua esperienza.

Ci mancherà molto il calore della tua amicizia, non sentiremo più la tua voce delicata e serena che proponeva il da farsi per gli altri, per il sindacato che ha preso tanta parte di te.

Oggi c'è silenzio attorno a te, perché vogliamo dare forza alla preghiera che ti segue:

forse lungo il viaggio ti chiederai dove ti porta il fiume? Non avere paura: sulla tua barca c'è Gesù che non ti ha mai abbandonato.

Arrivederci Renzo.

Gli amici della Cisl