Torna il Synesis Forum con le simulazioni di colloqui e suggerimenti per trovare il lavoro che più aderisce alle inclinazioni personali. Tante aziende presenti, da Esslunga a BNP e Allianz.
Torna il Synesis Forum (23 aprile al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano) che quest'anno ha ampliato i servizi gratuiti della Palestra di Walk on Job: oltre al cv check, l'analisi grafologa, ci sono c, tanti servizi di career coaching e career conunseling e workshop su personal branding, come potrà vedere in allegato nella infografica.
Inoltre per chi si registra online all'evento sul sito
www.synesisforum.it
, oltre a saltare la fila all'ingresso (l'evento è gratuito, ma bisogna comunque registrarsi) visita il Museo gratis.
L'evento vuole promuovere l'incontro tra domanda e offerta di lavoro anche nei momenti di crisi. Secondo gli organizzatori bisogna allenarsi al lavoro per trovare quello giusto, capire quali sono gli aspetti su cui puntare. Ma bisogna anche imparare come si scrive un cv o cosa non va nel proprio, avere risposte a domande che di solito non si pongono o restano senza risposta. E ancora: come fare personal branding per crearsi opportunità di impiego, vedere quali sono le nuove professioni nate grazie a Internet o perché invece puntare su una carriera commerciale.
Il 23 aprile dalle 10 alle 17 nella nuova sede al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci , in via San Vittore 21 - Milano (MM2 Sant'Ambrogio) ci saranno anche tanti i servizi aggiuntivi della Palestra di Walk on Job - a cura del social magazine e testata online che parla di università, lavoro e formazione, mediapartner – che anche quest’anno aiuta chi cerca un’occupazione o la vuole cambiare a prepararsi al meglio e in modo del tutto gratuito .
Ecco i servizi che è possibile prenotare scrivendo una mail, con cv in allegato, a palestra@walkonjob.it (per un massimo di 2 attività a persona):
CV CHECK
Redigerlo non è sempre facile né fare emergere al meglio le competenze tecniche e i propri punti di forza. È per questo che esperti delle risorse umane aiuteranno controlleranno il cv degli utenti e daranno consigli su come migliorarlo. A cura di Allianz, Gi Group, ACTL.
STESURA DEL CV E LETTERA DI MOTIVAZIONE
Scrivere un cv ma anche una lettera di presentazione non è sempre facile. Gli esperti HR suggeriranno come farlo al meglio per esprimere le motivazioni del candidato a proporsi per quel determinato contesto di lavoro. A cura di ARVAL – BNP Paribas Group
SIMULAZIONE DI COLLOQUIO INDIVIDUALE E DI GRUPPO/JOB INTERVIEW
Il cv da solo non basta e spesso quando ci si trova ad affrontare un colloquio, si è completamente impreparati o non abbastanza preparati. Per capire come dare il meglio di sé nel primo incontro conoscitivo, ma anche in quelli successivi, gli utenti potranno fare simulazioni sia individuali che di gruppo. A cura di Esselunga , Fineco
A queste si aggiungono le simulazioni per specifiche aree professionali:
Area vendite Dale Carnegie, Alleanza Toro
Area Legale K&L Gates Studio Legale Associato (italiano e inglese)
Area informatica e tecnologica Elmec, NGI, Bravofly
Area formazione simulazione colloqui attitudinali per ammissione al Master a cura di ESCP Europe
CAREER COACHING / CAREER COUNSELING / QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE
Avere obiettivi ben chiari, motivazioni personali e saperli integrare con le competenze maturate. Alla palestra si fa tutto questo in modi diversi: con il career coaching, il career counseling e il questionario comportamentale.
A cura di PDA International , HiC et NunC , Milano Counseling , Paradigma Olistico
ANALISI GRAFOLOGICA
La grafia e la sua analisi consentono di capire molti aspetti della propria personalità, necessari anche a capire come presentarsi al meglio in un contesto lavorativo. Ecco perché una parte della palestra prevede l’analisi grafologica.
A cura di Giovanna Cimnaghi , Consulente del Linguaggio Grafico,
Associazione Italiana Grafologi
Durante la giornata ci saranno anche vari focus group per affrontare il mondo del lavoro da più punti di vista:
Focus group
Queste le aziende che parteciperanno all’evento (elenco in corso di aggiornamento):
ACTL- Sportello Stage, Alleanza - marchio di Alleanza Toro SpA, Accademia di Comunicazione, Allianz, Arval - BNP Paribas Group, Asfor, Associazione Italiana Grafologi, Bravofly, Business School Sole 24ORE, Chiara Rotasperti – Psicologia, Dale Carnegie, Digital-Coach.it, eFinancialcareers.it, Elmec, ESCP Europe, Esselunga, Eures, European Patent Office, Giovanna Cimnaghi – Grafologia, H3G, Henkel, HiC et NunC, K&L Gates – Studio Legale Associato, LIDL, Mazars, Milano Counselling, Monster, Paradigma Olistico, PDA International, Prometeia, PwC, Roche
Per chi si registra alla giornata andando sul sito www.synesisforum.it nell’area registrati e porta con sé all’evento la mail di conferma, oltre a saltare le code, c’è la possibilità di visitare il Museo della Scienza e Tecnologia gratis (area dedicata a Leonardo). Inoltre per tutti quelli che verranno a Synesis Forum c’è lo sconto del 50% per visitare l’area del Museo dedicata al Sottomarino Toti.
Synesis Forum è anche su Facebook con il gruppo Synesis Forum - Career Day Milano mentre si può seguire l’hashtag #palestradiwalkonjob.