PROPOSTA DELLA CISL DI MILANO
Un tavolo sulla sicurezza per Expo

L'idea è emersa nel corso del congresso della Federazione nazionale sicurezza e non riguarda solo l'ordine pubblico ma l'insieme dei servizi e delle iniziative di prevenzione e di difesa del territorio. Galvagni. importante il rapporto con il volontariato.

Un tavolo per la sicurezza  in previsione dell’area metropolitana  e soprattutto dell’Expo del 2015. La proposta è emersa nel corso del II° congresso della Fns (federazione della sicurezza che comprende Vigili del fuoco, forestale e agenti penitenziari) della Cisl .

“Invitiamo la confederazione a proporre al Comune di Milano un tavolo sulla sicurezza, intesa non solo come ordine pubblico, in vista d’importanti mutamenti istituzionali come l’area metropolitana ed eventi  eccezionali come Expo” ha chiesto Mario Tossi della segreteria di Fns-Milano. La risposta è arrivata immediatamente da Danilo Galvagni, segretario generale di Cisl di Milano presente ai lavori del congresso: “E’ una proposta interessante che la Cisl nel suo complesso già da ora, fa propria. Perché è un’esigenza reale e perché non limita il tema della sicurezza al solo problema, pure importante, dell’ordine pubblico ma all’insieme della prevenzione e della difesa del territorio metropolitano. Un’ occasione anche per approfondire e meglio strutturare il rapporto tra le istituzioni preposte e i numerosi gruppi di volontariato che operano nel settore. Milano deve essere in grado di accogliere nel modo migliore e garantire della sicurezza  dei milioni di persone che arriveranno in città nel 2015. E poi, come per le altre opere e iniziative di Expo, quello di buono e interessante sarà fatto rimarrà anche dopo l’esposizione”.

alla rubrica SPECIALE CONGRESSO  il servizo completo del congresso Fns con il punto sulla questione sicurezza in Italia

13/02/2013