Una giostra di cavalli storica, una torretta dei burattini, sono alcuni dei simboli del mondo dello spettacolo viaggiante arrivato al Vaticano per un pellegrinaggio in occasione dell’Anno della fede.
Musica, giocolieri, acrobati, e operatori dello Spettacolo Viaggiante perfino due tigrotti che il Papa non ha mancato di accarezzare molto divertito, gli operatori di questo settore hanno festeggiato con il Santo Padre nell’aula Paolo VI con oltre 8000 partecipanti con volti raggianti, sorrisi, felicità ed emozione negli occhi.
"Grande la giornata e grande la felicità di tutti gli operatori accorsi per questa grande manifestazione che ha avvicininato spettacoli viaggianti, circhi, saltibanchi, madonnari, burattinai e bande musicali" dice Vincenzo La Scala, Segretario generale del Sindacato Nazionale Italiano Spettacoli Viaggianti, della Cisl.
Per la prima volta sono state installate in Piazza San Pietro un tendone da circo, una giostra e un teatrino di burattini, tanta è stata la sorpresa di quei turisti che si sono guardati intorno meravigliati quasi increduli per quella presenza inusuale nella piazza più importante di Roma, non solo per i credenti.
Queste due giornate inziate con la Santa Messa celebrata da S. Emin. Il Card. Antonio Maria Vegliò che ha benedetto tutti gli operatori presenti in una funzione mirata e toccante con un omelia che ha evidenziato tutte le difficoltà che stanno attraversando il mondo dei viaggianti, sostenendoli e invitandoli a credere in Dio per proseguire il loro cammino e affrontare le difficoltà che di volta in volta emergono.
Nella stessa serata in Piazza del Popolo nonostante un improvviso temporale si sono svolte delle manifestazioni circensi, di burattinai e bande musicali, inoltre operava gratuitamente un’antica giostra per bambini, tutto questo per allietare e intrattenere i turisti e i romani che si chiedevano incuriositi cosa fosse tutto ciò.
La giornata più emozionante, bella e significativa quella del Sabato in Sala Paolo VI, dove si sono svolti i festeggiamenti in onore del Santo Padre che a sua volta ha gradito e apprezzato lo spettacolo proposto con l’abbraccio dei presenti, rappresentanza di alcuni lavoratori autonomi.