DAL 14 AL 16 marzo
A Torino si trova lavoro nel franchising e digital

La 14esima edizione di IoLavoro ha affinato il metodo: si accede già con preselezione, si punta all’azienda e si fanno colloqui in loco. Gli organizzatori: 1 giovane su 4 ha trovato posto.

Il problema frequente quando si decide di visitare fiere del placement lavorativo è l’ottimizzazione dei tempi. Dove ci si dirige, quale azienda si sceglie per andare a colpo sicuro, che tipo di profilo presentare per fare breccia nei cacciatori di teste. Tutto ciò viene risolto con un meccanismo di preselezione che è alla base della quattordicesima edizione di IOLAVORO , la più grande e importante job fair nazionale, che si terrà il 14, 15 e 16 marzo 2013 negli spazi dello Juventus Stadium a Torino.

La job fair torinese ha infatti messo a punto un meccanismo per permettere ai partecipanti, candidati e aziende, di incontrarsi con più agilità, intrecciando alla perfezione il profilo ricercato con le capacità del candidato, aumentando potenzialmente il numero di colloqui che andranno a buon fine. Ci si iscrive sul sito, si manda il cv e prima di presentarsi già si riceve una lista di aziende con appuntamenti in fiera che selezioneranno i profili più adatti.

Saranno presenti anche quest’anno aziende e persone in cerca di impiego nei settori turistico-alberghiero , ristorazione, sport e benessere , commercio , grande distribuzione organizzata e agroalimentare. Spazio, inoltre, ai green jobs e alle offerte di lavoro dedicate ai disabili .

NUOVI ARRIVI - Novità assoluta di questa nuova edizione: ICT-Digital & Digital Marketing , l'area gestita in collaborazione con Digital Festival , dedicata allo sviluppo di nuove opportunità di ricerca e selezione di candidati nell'ambito delle professioni legate al Digitale. Non solo quelle più "tecniche" legate ad hardware, software, programmazione ed informatica, ma anche soprattutto quelle legate a Web, Social Network, E-commerce, Mobile, Digital Marketing e creatività digitale, figure sempre più richieste dal Mercato del Lavoro.

« Nelle due edizioni del 2012 - spiega Claudia Porchietto, Assessore al Lavoro e Formazione professionale Regione Piemonte - hanno partecipato 140 aziende, che hanno assicurato oltre 20.000 opportunità di lavoro, 18.000 persone in cerca d’impiego e sono stati 29.000 i colloqui di lavoro effettuati. I dati monitorati dopo la manifestazione hanno evidenziato che questi colloqui hanno in media un esito positivo per oltre il 25% dei partecipanti. Numeri da record che ci testimoniano la forza di una iniziativa che si rinnova ogni anno con nuove opportunità e partnership di livello nazionale ».

Inoltre, il Franchising tra i settori protagonisti: in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e il Salone Franchising Milano, sarà realizzata un’area dove le aziende franchisor potranno incontrare i potenziali franchisee . Previsti tutorial, workshop e servizi di consulenza per far valutare in tempo reale i propri progetti, le possibilità di finanziamento, le strategie di marketing e di promozione.

Per partecipare è indispensabile registrasi on line sul sito www.iolavoro.org a partire dal 25 febbraio.

04/03/2013
Christian D Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook