MONDO CISL
Rho: il sindacato sempre più vicino alla gente

Nella nuova sede della Cisl Milano ci saranno il Caaf, il Sicet, l'Ufficio Vertenze, l'Adiconsum e l'Inas oltre agli uffici di scuola, metalmeccanici, chimici, edili e pensionati. Galvagni: offriremo servizi  sempre più efficienti.

A Rho, in via Dante 18, ha aperto la nuova sede Cisl. Alla cerimonia di inaugurazione, di cui vi presentiamo una galleria fotografica, era presente il segretario generale della Cisl di Milano, Danilo Galvagni, il segretario generale Cisl Lombardia, Gigi Petteni e l’assessore alle Politiche sociali e lavoro di Rho, Luigi Negrini.

La sede nuova è attiva da oggi, martedì 20 novembre e offre i principali servizi riservati agli iscritti e ai cittadini, per aiutarli concretamente sui temi del lavoro e del sociale. Ci saranno il Patronato Inas per le questioni previdenziali e assistenziali; il Caaf per gli adempimenti  fiscali; l'Ufficio Vertenze per i problemi del lavoro; il Sicet per i servizi sulla casa; l'Adiconsum per l’assistenza ai consumatori.

I locali di via Dante ospiteranno poi gli uffici decentrati di Lega o di zona delle categorie dei pensionati (Fnp), dei metalmeccanici (Fim), dei chimici (Femca), dei lavoratori dell’edilizia (Filca) e della scuola (Scuola).

PASSATO E FUTURO – Rho, con i suoi 50mila abitanti, è una delle sedi di maggior attività per la Cisl. Da sempre cittadina al centro della vivacità occupazionale della Lombardia (il suo stesso nome deriva dal latino "rhaudum" che vuol dire ruota, simbolo del “fare”) è stata negli anni al centro di traffici e commerci, della rivoluzione industriale e, da ultima, sede del più grande polo fieristico del mondo, la nuova Fiera. «Si tratta di una sede storica per noi della Cisl – ha detto Galvagni – e l’abbiamo voluta potenziare per avere una politica del territorio vicina ai lavoratori e ai pensionati. Dobbiamo ripensare il presidio del territorio perché venga utilizzato al meglio, e con i nostri servizi pensiamo di poter aiutare concretamente sui temi del lavoro e del sociale tutti i cittadini».

Petteni ha invece posto l’accento su quello che sarà lo sviluppo della nuova strategia del sindacato di qui in avanti: «Questa apertura è il cuore della riorganizzazione che faremo nei prossimi mesi, un luogo per costruire risposte per rispondere al bisogno di protagonismo sociale. Nell’immediato cercheremo di accentrare le strutture politiche e decentrare i servizi».

Per guardare il servizio video dell'apertura:

20/11/2012
Christian D Antonio - c.dantonio@jobedi.it