TRIPADVISOR CHOICE AWARDS
Turismo fai-da-te, gli utenti premiano le mete migliori

Il sito fenomeno del web, che con le sue recensioni senza filtri si attira anche cause legali, ha diffuso la classifica di gradimento. Tra le italiane, Milano è l’ottava città migliore.

Siamo abituati ormai a prenotarci spostamenti e pernottamenti in proprio. Internet ha cambiato le abitudini di viaggio dei turisti di tutto il pianeta e Tripadvisor, in tempi più recenti, ha cambiato le dinamiche del business. Se qualcosa non va, ammettiamolo, tutti ci rifacciamo con una bella recensione al vetriolo sul sito di “pareri turistici” più grande del mondo. Stesso dicasi per le piacevoli sorprese. Se una cosa ci colpisce molto, istintivamente lo facciamo sapere a tutti “postando” il commento sul web.

Ora, forte di questa posizione di assoluto dominio nelle scelte di milioni di viaggiatori, Tripadvisor, che negli anni si è accollato anche difese da accuse e diatribe legali di chi si sentiva “leso” dai commenti, ha fatto la classifica del meglio del 2012. Milioni di visitatori, con i loro commenti e i loro voti, hanno stabilito che Torino, guadagna il terzo posto nella Top 10 europea e la decima posizione nella classifica mondiale, conquistando l’apprezzamento di milioni di viaggiatori, grazie alla sua cultura e alla sua storia, e ai suoi prestigiosi musei, come il Museo Egizio e la Mole Antonelliana. Le iniziative per i  150 anni d’Italia hanno sicuramente influenzato il risultato.

LA CLASSIFICA - Milano è ottava destinazione italiana più gradita. Il posizionamento non è dei più brillanti, ma stiamo parlando di pareri di utenti di un sito non specificatamente business o fashion oriented, il che potrebbe giustificare il piazzamento. La capitale “morale” è dietro a Roma, Firenze e Venezia, che sono le città d’arte ben salde al comando, seguite dalle destinazioni più “marittime” come Sorrento, Taormina, Positano e Palermo. Londra, New York, Roma , Parigi e San Francisco invece costituiscono la top 5 delle mete più ambite nel mondo. Altro che apertura ai paesi emergenti: da turisti, i cittadini preferiscono giocare sul sicuro e andare a trascorrere le proprie vacanze nei due continenti più popolari. Anche se al sesto e settimo posto salgono due mete che non erano propriamente “di massa” fino a qualche anno fa: Marrakech e Istanbul.

E per gli hotel? Ricordiamo che queste sono le scelte dei viaggiatori che lasciano i pareri su un sito. Quindi i risultati non sono in assoluto riferiti alle destinazioni più lussuose o più economiche o convenienti. Sono, a quanto pare, espressione della soddisfazione del  cliente. Infatti al primo posto tra gli hotel italiani si piazza un wellness centre (Hotel Casa Barca) di Malcesine sul Lago di Garda.

13/11/2012
Christian D Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook