All'articolo 5 del Decreto Legislativo 16 luglio 2012, n° 109 è inserita una disposizione transitoria con la quale si prevede una nuova sanatoria per i cittadini immigrati irregolarmente presenti in Italia.
Il 9 agosto scorso è stato pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 16 luglio 2012, n° 109
con il quale l'Italia recepisce la Direttiva Europea 52/2009 in materia di contrasto allo sfruttamento del lavoro nero. All'articolo 5 dello stesso Decreto è inserita una
disposizione transitoria
con la quale, in sostanza, si prevede una
nuova sanatoria per i cittadini immigrati irregolarmente presenti in Italia
. Questa volta, diversamente da quanto accaduto nel 2009, il provvedimento riguarderà tutti i settori lavorativi.
Dal 15 settembre al 15 ottobre
, quindi, i datori di lavoro che dichiarano di avere alle proprie dipendenze, almeno dalla data del 9 maggio 2012, uno o più lavoratori irregolari, i quali devono dimostrare la propria presenza in Italia quantomeno dal 31 dicembre 2011, possono presentarne richiesta di regolarizzazione pagando un contributo forfetario di 1000 euro per ognuno dei lavoratori e versando le somme dovute a titolo retributivo, contributivo e fiscale per un periodo pari alla durata del rapporto di lavoro o comunque non inferiore a 6 mesi.
Le domande, come nelle precedenti occasioni, dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica, ma non si tratta di un "click day": a differenza di quanto accade in occasione del Decreto Flussi, non c'è una quota massima di posti disponibili e tutte le domande inviate nell'arco di tempo indicato saranno prese in considerazione.
In attesa della pubblicazione del Decreto Interministeriale,
nel quale ci auguriamo di trovare maggiori delucidazioni in merito alla procedura, alleghiamo il
volantino predisposto dal nostro Dipartimento e la normativa finora disponibile
.
SERVIZI CISL DI ASSISTENZA E INFORMAZIONI
Preannunciando sin da ora che i nostri Servizi daranno come sempre informazioni e assistenza a tutti coloro che vorranno spiegazioni e aiuto nell’invio della domanda, invitiamo tutti all'Assemblea cittadina, Sabato 15 settembre alle ore 10, presso Cisl Milano - Sala Grandi, Via Tadino 23.
Nel corso dell'incontro, in collaborazione con il Patronato Inas di Milano e il Caaf Cisl di Milano, oltre a spiegare la procedura di emersione e ad assistere nell'invio delle domande di regolarizzazione coloro che saranno già pronti a farlo, risponderemo a tutti i quesiti ed esamineremo le criticità che già si possono ravvisare in questo nuovo provvedimento di emersione. L'iniziativa è estesa a tutta la cittadinanza, che sarà informata anche a mezzo stampa: vi chiediamo quindi di aiutarci a diffonderla in tutte le sedi in modo da garantire la più ampia partecipazione.