IL GIORNALE TRA GLI STUDENTI
Job, lezione alla European School Of Economics

Etica e giornalismo, l’incontro alla scuola di economia internazionale di via Tortona. Ai corsisti è stato presentato il magazine per offrire un punto di vista da insider della comunicazione.

Il magazine Job è entrato nel mondo accademico. Con una lezione su etica e giornalismo, a cura del nostro redattore Christian D’Antonio, gli studenti della European School Of Economics di via Tortona hanno avuto l’occasione di vedere come viene fatto il nostro giornale, cosa c’è dietro la scelta e l’elaborazione dei testi e degli articoli che compongono mensilmente Job, quali sono le scelte redazionali di un magazine.

Grazie all’interessamento del docente Gianfilippo Versari, Job è stato presentato a una platea di studenti europei e asiatici che seguono il corso di Etica e giornalismo presso la prestigiosa International Business School che ha sedi a Londra, New York e Madrid. La ESE è presente in Italia dal 1994 e ha sedi a Milano, Roma e Firenze.

Agli studenti è stato spiegato come la deontologia investe il ruolo del giornalista in una pubblicazione free press, ma anche in che modo il news gathering e reporting sta cambiando nell’era di internet. I corsisti sono rimasti entusiasti, soprattutto per la parte della lezione che ha riguardato la lettura critica di un giornale, i retroscena di come vengono presentate le notizie e la costruzione della pagina di una pubblicazione cartacea e online.

La European School of Economics, che organizza anche master e MBA, è riconosciuta dal ministero dell’educazione, e accreditata dal British Accreditation Council (BAC) .

20/02/2013
redazione - info@jobedi.it
Twitter Facebook