AFFITTI E COMPRAVENDITE
Milano: in sofferenza il mercato immobiliare

La città tiene meglio della provincia (-3,2% rispetto a -13%), ma il mercato meneghino risente della crisi. I dati emergono dalla 41° edizione della “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Milano e Provincia” sul primo semestre 2012 realizzata dalla Camera di commercio di Milano attraverso l’azienda speciale Osmi Borsa Immobiliare.

Nei primi sei mesi dell'anno c'è stata una flessione media dei prezzi dello 0,6% nel mercato immobiliare milanese. Rispetto all'anno precedente anche in provincia si è registrato un calo dell'1% per gli immobili residenziali nuovi di classe energetica da A a C. Affitti, ma anche compravendite in crisi: nel primo trimestre 2012 sono diminuite rispetto allo stesso periodo del 2011: -10,7% a Milano città, -13% in provincia, sebbene il calo in Italia sia ancora più consistente (-19,6%). Un trend negativo legato anche all’andamento dei mutui in un anno: tra il 2010 e il 2011 in Lombardia quelli per acquisto di abitazioni da parte delle famiglie si sono ridotti infatti del 7,1%, (una diminuzione comunque più contenuta rispetto alla media italiana del -11,8%). Ancora più consistente la flessione dei nuovi mutui erogati per investimenti in edilizia: in Lombardia -17,2% per quella residenziale e –9% per quella non residenziale.

Sono alcuni dei dati che emergono dalla 41° edizione della “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Milano e Provincia” sul primo semestre 2012 realizzata dalla Camera di commercio di Milano attraverso l’azienda speciale Osmi Borsa Immobiliare, in collaborazione con gli agenti rilevatori di  Fimaa Milano Monza & Brianza. In particolare questo listino, come nella scorsa edizione, prende in considerazione una nuova tipologia immobiliare: gli appartamenti nuovi / classe energetica A – B- C, che tiene conto e incorpora nei prezzi immobiliari un cambiamento ormai largamente recepito dal mercato e che risponde alle sempre più restringenti normative legate all’edilizia sostenibile.

TUTTI I DATI, ZONA PER ZONA

Il prezzo medio di vendita per gli immobili residenziali nuovi/classe energetica A-B-C a Milano si attesta sui 5.148 euro al metro quadro, passando dai 13.400 euro al mq di Vittorio Emanuele – S. Babila ai 2.750 euro al mq di Musocco – Villapizzone, in provincia i prezzi oscillano tra i 2.344 euro al mq delle zone centrali ai 2.136 euro al mq delle zone periferiche. Stabili o in lieve flessione la maggior parte delle zone. In crescita solo nel Decentramento Forlanini – Mecenate (+3,2%) e Pellegrino Rossi – Affori – Bruzzano (+1,6%). Le diminuzioni maggiori? In Circonvallazione a Carbonari-Maggiolina (-5,6%), ai Bastioni Mercalli – Quadronno (-3,7%) e nel Decentramento Corvetto e Axum - Ospedale S. Carlo (entrambe: -3,1%) e Santa Giulia – Rogoredo (-2,9%). Nel Centro storico flessioni intorno all’1% per Diaz-Duomo-Scala, Brera e Vittorio Emanuele -S.Babila, pur registrando prezzi sempre superiori ai 10 mila euro al mq. Nel primo semestre 2012 i prezzi di locazione sono in calo del 3,2%, ma la diminuzione in cinque anni arriva al -18,5 per cento. In sei mesi scendono in particolare gli affitti di appartamenti di medie dimensioni, bilocali o trilocali in periferia (rispettivamente -10,1% e -6,9%), in un anno invece in forte discesa gli affitti in centro sia per i monolocali (-8,6%) che per trilocali (-9,7%) e quadrilocali (-8,6%)  e scendono tutte le tipologie in circonvallazione. Diminuzioni a due cifre per tutte le tipologie di appartamento in locazione in cinque anni, in particolare in media -21,3% i trilocali e -20,5% per i quattro locali e oltre.

17/07/2012
Redazione - info@jobedi.it