È stata l’anima di un trio folk molto apprezzato negli Usa, i Nickel Creek, che hanno vinto pure un Grammy. Oggi Sara Watkins riparte da sola e presenta per la prima volta in Italia il suo disco Sun Midnight Sun che continua l’opera “divulgativa” di un genere tutt’altro che cristallizzato.
Esulta il sindaco di Milano Giuliano Pisapia accanto agli organizzatori (Live Nation) dell’Heineken Jammin’ Festival 2012. Perché per la prima volta in 15 anni il festival rock più famoso d’Italia, che richiama anche spettatori dall’estero per il suo cast prestigioso, si trasferisce a Milano. E precisamente all’Arena Rock della Fiera di Rho. «Un grande appuntamento per la città che ridà speranza a tutti quei giovani che stanno vivendo un momento difficile» dice il sindaco, fermamente convinto che «l’offerta culturale può attrarre turisti e soprattutto fare da collante e aggregatore per i giovani».
Gli ingredienti dell’operazione benefica ci sono tutti: testo evocativo di unione e pace, immagini di primo, secondo e terzo mondo, finale in crescendo stile Hey Jude. All’indirizzo www.jubileesing.com/sing è possibile ascoltare il brano che Gary Barlow, celebre componente dei Take That, e Andrew Lloyd Webber, famossimo compositore di musical (Cats, Evita, Il Fantasma dell’Opera) hanno scritto insieme in occasione del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II.
L’incontro è alla base della straordinaria sensibilità di Diego Mancino. Classe 70, il cantautore milanese esce in questo periodo con un disco, È Necessario, che è la sintesi del suo stile cantautoriale con le influenze dell’hip hop, che proprio a Milano ha in questi anni il suo epicentro.
C’è un feeling retro nel nuovo disco dei newyorkesi Scissor Sisters, da sempre legati all’immaginario dance degli anni 70, che proprio in questo periodo cade a pennello. Nella stagione della scomparsa di due capisaldi di quella stagione indimenticabile (Robin Gibb dei Bee Gees e Donna Summer) sono rimasti solo loro a portare avanti la bandiera della musica da ballare in spensieratezza.