INTESA
Rete servizi Sesto San Giovanni, Gerla: “Accordo fortemente innovativo"

Istituzioni, sindacati e imprese fanno rete per offrire servizi ai lavoratori e alle lavoratrici del territorio.

Comune di Sesto, Cgil, Cisl e Uil di Milano, Assolombarda, Associazione Imprenditori Nord Milano, Unione del Commercio, Unione Artigiani hanno firmato oggi una dichiarazione di intenti per la creazione di una rete di servizi destinata ai lavoratori e alle lavoratrici del territorio.

“E’ un accordo fortemente innovativo - spiega Carlo Gerla, segretario della Cisl milanese -, che rafforza le politiche dedicate al territorio e alla sua attrattività. E’ un salto culturale notevole da parte di tutti, istituzioni, sindacati e imprese, perché significa condividere, fare rete. Offrire ai lavoratori e alle lavoratrici - sestesi e non – la possibilità di accedere ad una serie di prestazioni e opportunità come quelle previste dall’accordo è importante, soprattutto considerando il contesto, fatto di piccole e piccolissime imprese. L’obiettivo è cercare di dare qualche risposta ai bisogni di conciliazione e di servizi delle persone. Possiamo considerare questa iniziativa un’ulteriore forma di welfare”.

I servizi ad oggi identificati sono:
•    "parentibus", per accompagnare i parenti dei lavoratori a svolgere commissioni o a fare visite ed esami medici in tutta la Lombardia (offerto da Auser Lombardia)
•    "libroAmico", consegna dei libri delle biblioteche sul luogo di lavoro (offerto da Csbno)
•    "parafarmaco a domicilio", consegna parafarmaci dalle Farmacie Comunali
•    "take away", ritiro pasto serale presso il centro cottura (offerto da Elior Ristorazione)
•    "sport per tutti", utilizzo impianti sportivi comunali (piscine, tennis, ghiaccio, calcetto – offerto dai gestori degli impianti o dalle società sportive operanti)
•    servizi educativi comunali o convenzionati col Comune (nidi e centri estivi): è prevista l'apertura ai figli dei lavoratori non sestesi ad esaurimento delle liste d'attesa.

In allegato il testo.

08/06/2017